Arte: a Roma 'Caravaggio incontra Vasari', restauro 'in diretta' di capolavori

Roma, 25 gen. - (Adnkronos) - Un restauro 'in diretta', alla portata degli appassionati d'arte, che potrà essere seguito in tutte le sue fasi. Un lavoro che potrà essere ammirato grazie a visite guidate sul cantiere e ad incontri tecnici. A Roma prende il via 'I Dialoghi dell'arte. Caravaggio incontra Vasari', un progetto con cui verranno recuperati tre capolavori conservati nella Galleria Doria Pamphilij di Roma: la 'Maddalena penitente' di Caravaggio, 'San Giovanni Battista', copia da Caravaggio, e la 'Deposizione dalla Croce' di Giorgio Vasari.
Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571, Milano -1610, Porto Ercole), “Maria Maddalena penitente”, ca. 1595, Olio su tela, 122,5 x 98,5 cm (106 x 97 cm), Galleria Doria Pamphilji, Roma

L'iniziativa, presentata questa mattina a Roma, e' promossa dalla neonata associazione Verderame Progetto Cultura. Obiettivo: offrire un'opportunità in più al pubblico per toccare con mano i temi dell'intervento conservativo e delle ricerche tecniche sulle opere d'arte. Per tutta la durata dei lavori, da lunedì prossimo al 28 giugno, i visitatori della Galleria potranno verificare, attraverso un vetro appositamente installato, i capolavori sotto la lente e dei tecnici al lavoro, seguendo l'allestimento in progress della documentazione tecnica all'interno delle cornici 'vuote' disposte a quadrerie sui pannelli espositivi.

"Con Verderama progetto cultura - ha spiegato Giulia Silvia Ghia, presidente dell'associazione- vogliamo creare una rete, una sorta di ponte tra i nostri beni culturali e i privati. La sfida e' quella di far scendere la cultura dal suo piedistallo rendendola sempre più fruibile. Con questo progetto vogliamo tornare a far emozionare i giovani di fronte a due geni dell'arte le cui opere saranno restaurate in diretta".

0 commenti:

Atene, méta invernale a sorpresa




Immagini raccolte di recente ad Atene. La capitale greca, chea dispetto della latitudine e della fama del suo contorno "marino, affronta un inverno "vero", seppur non particolarmente lungo, diventa in questo periodo méta molto ambita per chi voglia assaporare (della Grecia nel suo insieme e non solo della sua capitale) le attrattive culturali e la bellezza della sua natura, vissuta da escursionista, anziché da bagnante). Ecco alcune immagini.

0 commenti:

I vincitori del concorso fotografico Nat Geo Usa

Ecco le immagini vincitrici e quelle degne di menzione dell'edizione 2012 del concorso internazionale di National Geographic

I vincitori del concorso fotografico Nat Geo Usa
Gran premio assoluto e vincitore natura
Foto e didascalia Ashley Vincent

La protagonista della foto si chiama Busaba, una tigre molto ben tenuta al Khao Kheow Open Zoo, Thailandia

L'ho fotografata molte volte, ma sono riuscito finalmente a realizzare uno scatto originale quando l'ho sorpresa a farsi il bagno e a scuotersi dall'acqua. Quel giorno Madre Natura mi ha sorriso!

Dove: Khao Kheow Open Zoo, Chonburi, Thailandia

http://www.nationalgeographic.it/fotografia/2013/01/05/foto/concorso_fotografico_usa-1448072/14/

0 commenti:

I viaggi surreali di Kerstin



Abito rosso, grembiule bianco, calzettoni con scarpe a pois, codini biondi: Kerstin zu Pan si fa ritrarre con il dirndl in situazioni surreali in giro per il mondo. Ne è nato un diario web irresistibile.


http://d.repubblica.it/argomenti/2013/01/04/news/moda_viaggi_curiosita-1445969/


0 commenti:

Mauritius: benessere e natura incantevole




Nell'isola di Mauritius, posta nell'Oceano Indiano poco a nord del Tropico del Capricorno a circa 3860 km a sud-ovest dell'India, tutto parla di benessere, bellezza e natura incantevole. 

Qui, tramonti rossi, candide spiagge lambite da una placida laguna turchese sono all'ordine del giorno.

Ma la natura non è l'unica fonte di benessere di questo paradiso. 

L'isola infatti offre fragranze uniche, aromi dolci e sensuali come il frangipane, il ylang ylang e la vaniglia usati dalla tradizione culturale per trattamenti benessere rigeneranti. 

Allora perché non inaugurare il nuovo anno con un viaggio all'insegna delle coccole e del benessere?






0 commenti: