Le Bandiere Blu in Puglia: le dieci spiagge più belle del 2014


Le 10 Bandiere Blu della Puglia
LE 10 BANDIERE BLU DELLA PUGLIA
La Puglia conquista dieci trofei per le spiagge più belle e il mare pulito. Anche quest'anno conferma protagonista indiscussa della stagione balneare italiana. Dalla costa adriatica al Salento, fino al golfo di Taranto: i litorali da frequentare, che hanno ricevuto la Bandiera Blu 2014, vessillo di qualità

LE SPIAGGE

0 commenti:

VENDITA BIGLIETTI UJ 2014



0 commenti:

Malawi: un miracolo africano da scoprire.



La mia (prima) Africa. La “terra d’acqua”, il vasto lago dalle spiagge bianche scoperto dal dottor Livingston, è il cuore di questo minuscolo e tranquillo angolo del Continente nero. Tutto da riscoprire.C’è una prima volta anche per l’Africa. E c’è modo e modo di imparare a conoscerla. Di fronte alla sua vastità è facile provare un senso di smarrimento. Così com’è facile rimanere intimoriti dai tanti echi negativi che arrivano da un continente che sale agli onori della cronaca “solo” se ha da mostrare al mondo guerre, piaghe sociali, carestie, miserie. Ma l’Africa è immensa e nasconde luoghi di quiete spettacolare e tesori di umanità che, purtroppo, non fanno mai notizia.Come il Malawi, piccolo, tranquillo, quasi sconosciuto: l’ideale per una “prima volta” nel Continente Nero. È una sorta di miracolo africano: non ha mai dovuto sopportare il peso e le lacerazioni di un conflitto civile, di scontri tribali e interetnici, di guerre di confine, di dittature sanguinarie. L’unico dittatore che si è concesso è stato Banda, il padre dell’indipendenza nazionale (conseguita nel 1964), un medico istruito negli Usa, vissuto per oltre vent’anni a Londra, sempre impeccabilmente vestito (con tanto di panciotto e bombetta, anche se non mancava mai di reggere nella mano destra il segno regale africano, lo scacciamosche).Fu lui, primo e ultimo presidente a vita del Malawi, morto due anni fa, a fondare la prima accademia per la formazione delle élite nere, dove ancora adesso si insegnano il greco e il latino. Il Malawi offre tutti gli ingredienti naturali per il mal d’Africa. 
Lo sapeva bene Laurens Van Der Post, che del Malawi si innamorò perdutamente. Negli anni Quaranta lo scrittore sudafricano lo esplorò palmo a palmo, seguito da schiere di portatori neri, che erò si rifiutarono di accompagnarlo in vetta al Mulanje (3000 metri), l’”isola nel cielo”, il monte più elevato del Paese: un luogo stregato per gli abitanti che tuttora permane).A quei tempi il Malawi si chiamava ancora Nyasaland ed era una colonia inglese. Quel nome, “terra d’acqua” (dalla parola bantu nyasa), lo aveva appioppato al Paese l’onnipresente David Livingstone, scopritore ufficiale nel 1859 di quella che resta la più grande attrazione locale: un lago lungo 580 chilometri (e in alcuni punti largo 100), che copre ben un quinto dell’intero territorio nazionale.


0 commenti: