Yakutsk, la vita nel freezer

Questa è la città più fredda del mondo. Si chiama Yakutsk, solo un puntino sulla cartina, dentro la Siberia. Un posto dove quelli che vengono da fuori non viaggiano mai da soli, perché se ti fermi senza nessuno che ti aiuti sei un uomo morto: il gelo non è mica come il governo, non ha pietà. Nella piazza grande, non c’è nient’altro che un albero di Natale, piantato in mezzo, che cola ghiaccio dai suoi rami, e quella statua di Lenin con la mano protesa nello sguardo, oltre la luce opaca che ricopre l’aria. Quelli che l’attraversano hanno solo il naso e gli occhi liberi. Fanno dei fumi che si mischiano nella foschia.
CONTINUA A LEGGERE
Risultati immagini per Yakutsk, in Siberia


0 commenti:

L'Etna dà spettacolo

FOTOGALLERIA La spettacolare eruzione della notte del tre dicembre, proveniente dal cratere sommitale "Voragine", è durata poche ore, ma ha creato una nube di cenere la cui ricaduta ha causato gravi problemi a Messina e Reggio Calabria

L'Etna dà spettacolo


Questa straordinaria immagine, frutto della sovrapposizione digitale di cinque fotografie scattate in sequenza dal fotografo Marco Restivo, mostra l'attività esplosiva e le emissioni di cenere del cratere "Voragine" sulla sommità dell'Etna avvenuta nella notte del 3 dicembre 2015. Nella cosiddetta "tempesta sporca" generata dall'esplosione si formano fulmini all'interno della nube di cenere.

Un'eruzione breve ma di grande intensità ha animato la notte etnea tra le tre e le quattro del mattino del 3 dicembre. Le spettacolari fontane di lava in questa galleria si riferiscono al cratere "Voragine", dove l'attività eruttiva era ricominciata circa un mese fa. 

La situazione è poi tornata alla normalità, ma in giornata una nube di cenere particolarmente densa ha oscurato il cielo, dando vita a una abbondante pioggia di cenere che ha creato forti disagi a Messina e Reggio Calabria.

0 commenti: