ORP-Mondadori: tour della fede nei box ‘Scrinium’


Oltre 300 milioni di persone, ogni anno, intraprendono un viaggio della fede: lo rileva l’Unwto, l’Organizzazione mondiale del turismo

Chi organizza tour religiosi è chiamato a evadere dai circuiti di nicchia, raggiungendo la massa con prodotti accattivanti e strategie di marketing all’avanguardia. 

Da questa consapevolezza nasce Scrinium, la nuova linea di cofanetti “Box for you” di Mondadori dedicati alle mete religiose in Italia e nel mondo, realizzata in collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi. 

«Rispondiamo a una domanda di spiritualità molto diffusa – ha affermato Padre Caesar Atuire, ad di Orp – Possiamo definirla un’introduzione graduale all’esperienza spirituale del pellegrinaggio, per consentire di sgombrare il campo da stereotipi che dipingono il pellegrinaggio come un viaggio ai limiti della sopportazione verso mete prive di attrezzature in condizioni a dir poco spartane e i pellegrini come persone mancanti di cultura e di mezzi».


0 commenti:

Robert Doisneau. Paris en liberté


Robert Doisneau, Audition au Concert Mayol, Paris, 1952 copyright © Atelier Robert Doisneau
Robert Doisneau e Parigi: un binomio inscindibile tra uno dei più grandi fotografi francesi e la città che ha amato e immortalato con il suo obiettivo.

Più di 200 fotografie originali, scattate da Doisneau nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991 e raggruppate tematicamente ripercorrendo i soggetti a lui più cari, sono esposte in una grande rassegna antologica che sarà allestita a Palazzo delle Esposizioni dal 29 settembre 2012 al 3 febbraio 2013. 

L’esposizione condurrà il visitatore in una emozionante passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, e poi nei bistrot, negli atelier di moda e nelle gallerie d’arte della capitale francese. Il soggetto prediletto delle sue fotografie in bianco e nero, sono infatti i parigini: le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, gli animali e il loro modo di vivere questa città senza tempo.

Robert Doisneau (1912-1994), che ama paragonarsi a Atget, percorre fotograficamente le periferie di Parigi per “impossessarsi dei tesori che i suoi contemporanei trasmettono inconsciamente”. 

E’ una Parigi umanista e generosa ma anche sublime che si rivela nella nudità del quotidiano; nessuno meglio di lui si avvicina e fissa nell’istante della fotografia gli uomini nella loro verità quotidiana, qualche volta reinventata. Il suo lavoro di intimo spettatore appare oggi come un vasto album di famiglia dove ciascuno si riconosce con emozione. 






0 commenti:

Viaggi Atlantide presenta il Kintana Beach Resort & Spa


Dal 25 dicembre il ventaglio di strutture gestite da I Viaggi di Atlantide si amplia con il villaggio Kintana Beach Resort & Spa, 4 stelle ubicato in Madagascar. 

I Viaggi di Atlantide ha scelto il Madagascar perché è una delle isole maggiormente apprezzate dai novelli sposi per festeggiare il viaggio di nozze.


Il nuovo Atlantis Club è situato nel villaggio di Ankibanivato ed è immerso in un grande giardino tropicale. Sono solamente 12 le camere di cui dispone, esclusive e realizzate in stile malgascio proprio per offrire un servizio esclusivo a chi desidera concedersi una vacanza all’insegna del relax

Il ristorante coniuga le migliori ricette locali con la tradizione culinaria italiana e ai più sportivi sono dedicate le due piscine, oltre alla possibilità di poter noleggiare quad, auto e scooter per scoprire al meglio i territori limitrofi. Presente anche un centro benessere & spa, realizzato in stile malgascio. 

I Viaggi di Atlantide si impegna in questa nuova avventura e trasporta i viaggiatori verso la rinomata isola a partire dal 25 dicembre con voli della compagnia Neos Air che opera dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino.


0 commenti:

Eventi a Lione: Festival delle Luci 2012



La Festa delle luci (Fête des lumières in francese, è una manifestazione popolare che si tiene a Lione, in Francia intorno alla data tradizionale dell'8 dicembre.

La città di Lione venera la Vergine Maria sin dal Medioevo e si mise sotto la sua protezione nel 1643, anno nel quale il sud della Francia era stato toccato dalla peste e i notabili fecero voto alla Vergine di renderle omaggio ogni anno se fosse cessata l'epidemia.
Da allora l'8 settembre, festa della natività di Maria e giorno della consacrazione della città alla Vergine, ogni anno un solenne corteo municipale si reca dalla cattedrale di Saint-Jean alla collina di Fourvière dove venne eretta una nuova chiesa dedicata a Notre-Dame (che precedette l'attuale basilica di Notre-Dame di Fourvière), per offrirle ceri e offerte.
Nel 1852 doveva essere inaugurata la nuova statua della Vergine collocata nella chiesa di Fourviére, realizzata dallo scultore Joseph-Hugues Fabisch. L'inaugurazione era prevista per l'8 settembre, data della festa tradizionale, ma un'alluvione della Saône impedì che la statua fosse pronta in tempo e la data dell'inaugurazione venne spostata all'8 dicembre, festa dell'Immacolata concezione. Per la cerimonia erano previsti fuochi d'artificio dall'alto della collina accompagnati dalle fanfare delle bande musicali nelle strade. I notabili cattolici proposero di illuminare le facciate delle proprie case come era l'uso per i grandi avvenimenti, come cortei reali e vittorie militari. Il mattino della data prevista, tuttavia, si abbatté su Lione un violento temporale e si decise di annullare la festa con i fuochi e la banda, spostandola alla domenica seguente. Il tempo tuttavia migliorò nel pomeriggio e la popolazione della città, che aveva tanto atteso la cerimonia, spontaneamente mise delle luci alle proprie finestre e scese nelle strade, cantando cantici e gridando "Viva Maria" fino a tarda notte, mentre dei fuochi di Bengala, accesi in tutta fretta, illuminavano la statua e la chiesa.
La festa fu tenuta in seguito ogni anno. Secondo la tradizione ogni famiglia conserva insieme alle decorazioni di Natale le candele da mettere alla finestra dietro vetri colorati per l'8 dicembre.
A partire dal 1989 la festa popolare è accompagnata da installazioni luminose proposte dal comune e curate da professionisti dello spettacolo, che si prolungano per più giorni. Questo spettacolo di luci ha fatto sì che la festa divenisse anche un'attrazione turistica, che attira numerosi visitatori ogni anno, pur mantenendo il suo carattere spontaneo e popolare.
La festa ha assunto un carattere sempre più internazionale, con la partecipazione di nomi illustri dell'illuminazione artistica. La sua durata si è prolungata a quattro giorni e le scenografie e gli spettacoli di luce si sono diffusi in tutti i quartieri della città, in ambientazioni tradizionali o insolite. Il 29 marzo del 2007 la festa ha ottenuto il premio per il "migliore evento per il grande pubblico nel 2006" nella prima edizione del premio di Heavent Sud, la fiera dei professionisti degli eventi.




0 commenti:

Abruzzo Open Ski Tour 2012/2013


LECCE - Farà tappa lunedì 26 novembre in piazza Sant’Oronzo a Lecce l’Abruzzo Bus. Animazione, degustazioni e proposte viaggio

Parte da Lecce, che con il resto della Puglia è uno dei principali mercati dello sci nell’Appennino abruzzese, l’Abruzzo Open Ski Tour 2012/2013, il viaggio che porterà gli operatori turistici delle 21 stazioni sciistiche a presentare di persona le novità della stagione invernale che si sta per aprire. 

Regione Abruzzo e In Fiera - società che organizza il tour - hanno scelto di concentrare le energie nel centrosud, principale mercato-obiettivo della montagna abruzzese, e porteranno l’Abruzzo Open Ski Tour a Lecce, Bari, Catania e Roma. 

Si inizierà appunto lunedì 26 novembre con Lecce, dove a Piazza Sant’Oronzo per tutto il giorno si alterneranno degustazioni, workshop, momenti di animazione, tutto a bordo e intorno all’Abruzzo Bus che farà sosta per tutto il giorno nella piazza salentina. 

La formula scelta dal più grande bacino sciistico del Sud Europa va oltre il classico workshop: accanto ai lavori b2b ci sarà infatti una innovativa degustazione “partecipata” del ricco patrimonio enogastronomico abruzzese, che assieme ai 350 chilometri di piste di sci alpino, rappresenta uno dei grandi attrattori della montagna abruzzese

Tutte le iniziative sono aperte al pubblico, il vero protagonista delle montagne abruzzesi visto che ogni anno sono circa 21 mila i pugliesi che scelgono le piste abruzzesi per sciare

Dalle 10.30 alle 13 la manifestazione sarà dedicata alla stampa locale, che avrà la possibilità di conoscere in esclusiva le opportunità del turismo abruzzese

0 commenti:

Sardegna abbandonata, viaggio tra paesi fantasma, miniere e vecchie stazioni - FOTO

Paesi fantasma, miniere, stazioni, colonie abbandonate e villaggi deserti: un viaggio attraverso la memoria che parte dal sito Sardegna Abbandonata.

Un'immagine insolita e malinconica dell'isola, molto lontana da quella a cui siamo abituati, legata soprattutto al sole e alle spiagge. E presto nascerà un film.



0 commenti:

Emirati: al via Italian Festival Weeks



(di Alessandra Antonelli) (ANSAmed) - DUBAI, 12 NOV - L'Italian Festival Weeks, un mese di eventi per raccontare e condividere l'Italia della creatività, dell'arte, dello sport e dell'imprenditoria con gli Emirati Arabi Uniti, e' stato inaugurato nel fine settimana con un duplice evento a Dubai ed Abu Dhabi

Organizzato alla Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti (Iiceau) con il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico, dell'ambasciata d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, dell'Enit, delle regioni Marche e Piemonte, l'IFWs e' un appuntamento ormai annuale che acquista in numero di iniziative e prestigio di pari passo con la crescita della comunità italiana nel Paese e del volume di interscambio italo-emiratino.


"Gli scambi commerciali tra i due paesi sono in aumento, con una crescita oltre il 25% nella prima meta' del 2012 e ancora in fase di ascesa," ha dichiarato il console generale Giovanni Favilli presente al lancio dell'IFWs a Dubai

L'ambasciatore Giorgio Starace ha invece presenziato all'evento di apertura nella capitale Abu Dhabi

A partire da questa settimana fino al 9 dicembre, il Festival offrirà un vasta gamma di eventi che spaziano dalla moda alla cucina, dalla pittura all'opera, dallo sport al business.


0 commenti:

Viaggio on the road nella California del nord

Delfini e squali martello. Meduse danzanti e cavallucci marini. Tutti da ammirare al Bay Aquarium di Monterey, la città fondata dagli spagnoli nel ‘600.

 E poi edifici coloniali, ristoranti con vista sulle baie popolate da leoni marini e spiagge bianchissime. Per un'avventura a bordo dell'oceano
http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/Grandi-Viaggi/Terre-Scoprire/2012/11/monterey.php


0 commenti:

Il sogno delle hostess italiane: volare a Dubai


«Good morning, Milano». Francesca, una manager di origine italiana, saluta così i 300 giovani che affollano la sala Pegasus dell'hotel Sheraton, attaccato all'aeroporto della Malpensa.

 La Emirates, una delle compagnie aeree considerata al top mondiale, recluta assistenti di volo italiani che andranno a lavorare a Dubai. Il richiamo dell'impiego arabo è stato così forte che gli inservienti dell'albergo hanno dovuto aggiungere un altro centinaio di sedie.

Per due terzi i presenti sono giovani donne tra i 21 e i 30 anni, vestono un tailleurino nero con camicetta bianca e tacco di altezza variabile. Vengono per lo più dalla Lombardia e dalle regioni limitrofe e sono le figlie del ceto medio padano. 

I trecento ascoltano quello che raccontano Francesca e la collega slovacca Jana, non vola una mosca, guardano una lunga sfilza di filmati che illustrano le meraviglie della «21st Century City». Sullo schermo passano aeroporti, grattacieli, sceicchi, tappeti, campi da golf, spiagge, campi da tennis sospesi nel vuoto e ancora sceicchi. 

Dubai appare un piccolo paradiso in terra, dove «si vive in armonia», si innova e soprattutto «si inventa il futuro». 

Quando tocca ai ragazzi far domande sembra quasi che siano stati già assunti. Si informano sugli usi e costumi arabi, sulle ferie, sugli orari di lavoro, sulla sistemazione alberghiera, sul Ramadan, la possibilità di truccarsi e persino sul permesso o meno di portare tatuaggi che si vedano. («No, è assolutamente vietato» risponde Francesca).

0 commenti:

Buon viaggio nella Via Lattea Con una foto da 9mld di pixel


Al solo pensarci gira la testa. Sia per le dimensioni dell'oggetto fotografato. Sia per quelle della fotografia in sé. L'immagine della Via Lattea che vedete qui sotto ha una risoluzione di 108.200 pixel per 81.500 pixel (ahem, sono circa 9 miliardi di pixel, presente?). La versione originale occupa 24,6 GB e l'ha “composta” l'Osservatorio Europeo Australe. 


Composta perché è una sorta di puzzle in cui ogni pezzo è costituto da una delle migliaia di foto scattate da Vista, il super telescopio dell'Osservatorio del Paranal. Quelle attraverso cui potete navigare sono sono 84 milioni di stelle. Il che, anche per l'Eso, è la raccolta più dettagliata fatta finora. Frutto di due anni ininterrotti di lavoro. 

0 commenti:

Foto-simbolo del National Geographic, un'asta milionaria da Christie's



La bimba afghana della foto di Steve Mc Curry


Un'asta da 3 milioni di dollari. All'asta da Christie's verranno vendute 240 storiche fotografie pubblicate dalla rivista National Geographic, scatti capaci di raccontare il senso di un'epoca, ancor più di articoli di giornale. 

Foto come quella scattata alla bambina afghana dagli occhi scintillanti, durante l'invasione sovietica dell'Afghanistan degli anni '80 dal fotoreporter statunitense Steve Mc Curry

Oppure lo straordinario reportage realizzato in occasione dello sbarco sulla Luna di Armstrong e compagni.


0 commenti:

A Dubai il negozio di scarpe più grande del mondo: 15mila paia di 250 marche in vendita


Viene inaugurato il 26 ottobre il Level Shoe District, un vero e proprio paradiso terrestre per chi ha la passione delle scarpe: 34mila metri quadrati distribuiti su più piani, ideati dal gruppo del lusso siriano Chaloub.

Volete conquistare una donna? Portatela a Dubai. Oltre al clima e alle atmosfere da mille e una notte, avrete un altro asso nella manica. Di quelli da andare a colpo sicuro: viene infattiinaugurato il 26 ottobre nel piccolo emirato arabo il negozio di scarpe più grande al mondo.


Un vero e proprio paradiso per chi è “ossessionato dalle scarpe”, come dichiarato a Bloomberg dallo stesso Patrick Chaloub, responsabile di Chalhoub Group che ha ideato il Level Shoe District, progettato dallo studio di design e architettura Shed, con base a Londra: 34mila metri quadrati distribuiti su più piani, 15mila paia di scarpe in vendita e 250 marchi rappresentati.
''L'idea è quella di creare un luogo ideale per uomini e donne che amano le scarpe, che hanno una passione per le scarpe, che sono maniaci delle scarpe'', ha detto Patrick Chalhoub, responsabile del gruppo di distribuzione del lusso fondato in Siria nel 1955 e che oggi conta nel suo portafoglio 14 Paesi, 400 punti vendita nel mondo e partnership con importanti marchi come Christian Dior e Nina Ricci.
E la crisi? Da queste parti, come in quasi tutto il resto del mondo per quanto riguarda il settore del lusso, è una sconosciuta. ''Il mercato del lusso si sta sviluppando molto bene - ha aggiunto Chalhoub a Bloomberg -: le persone puntano al lusso e puntano alla qualità''. E con 15mila paia a disposizione, sarà proprio difficile sbagliare.



0 commenti:

Dubai: Eid Al Adha, festeggiamenti tra Islam e modernita'


Il sacro non esclude il profano.Almeno non a Dubai dove stasera una parata di fuochi artificiali segnera' l'apertura di una girandola di attivita' che per due settimane celebreranno Eid Al Adha, la festa del sacrificio, la ricorrenza piu' importate del calendario islamico.

La festivita', che ricorda il sacrificio di Abramo e che festeggia il pellegrinaggio alla citta' santa della Mecca, un dovere da compiere per ogni musulmano almeno una volta nella vita, cadra' venerdi 26 ottobre, hanno annunciato le autorita' religiose dell'Arabia Saudita, ma Dubai, su direttiva dello sceicco Mohammad Al Matkum, ha pianificato a partire da oggi quindici giorni di intrattenimento e opportunita' per i residenti e per i turisti sotto il titolo "Eid a Dubai - Uniti nella celebrazione".




0 commenti:

Spagna Viaggi: i migliori paesaggi autunnali


L'autunno è oramai arrivato e non c'è modo migliore per scoprirne la magia che passeggiare in un bosco ed immergersi nei suoi colori. 

Ecco un elenco approsimativo di alcune delle zone più interessanti da visitare in Spagna.
http://spagna.blogosfere.it/2012/10/spagna-viaggi-i-migliori-paesaggi-autunnali.html



0 commenti:

MOMA: tutta la collezione da Magritte ai più importanti artisti moderni


René Magritte. The Empire of Light, II. 1950

MOMA THE COLLECTION

René Magritte. (Belgian, 1898–1967) 
The Empire of Light, II

http://www.moma.org/collection/artist.php?artist_id=3692





0 commenti:

Dubai: verra' costruita copia Taj Mahal


Il Taj Mahal a Dubai, la copia costerà più di 1 miliardo di dollari

DUBAI - Un "Taj Arabia", una copia 4 volte piu' grande del Taj Mahal, verra' costruito a Dubai entro i prossimi due anni. 

Lo hanno annunciato i promotori dell'iniziativa al salone immobiliare Cityscape. La costruzione, in marmo, costera' almeno 1 miliardo di dollari, ha annunciato l'indiano Arun Mehra, presidente della Link Global Group. 

Il progetto comprende un hotel da 300 camere e 200 appartamenti di lusso, e nell'idea dei promotori sara' dedicato a chi vorra' sposarsi in un posto romantico.


0 commenti:

Torino, il giro turistico si fa in taxi



Percorsi della durata di 70 minuti,

con audioguida, al costo di 40 Euro.
Il servizio è attivo 24 ore su 24
L’obiettivo è far scoprire le bellezze, gli angoli nascosti e i luoghi meno noti ai turisti che, sempre più numerosi negli ultimi anni, visitano Torino

L’iniziativa «ToURINg by Taxi», è stata promossa dalla Cooperativa “Pronto Taxi 5737” e dalla G.I.A, Associazione Guide, Interpreti e Accompagnatori Turistici del Piemonte, aderente ad Ascom-Confcommercio di Torino e provincia, che ha coordinato il progetto.  

Si potranno ammirare palazzi, musei, vie, giardini, piazze e i monumenti più affascinanti e suggestivi del capoluogo piemontese, comodamente seduti in taxi e virtualmente assisti dalle Guide che, come ha spiegato Alberto Aimone Cat, presidente di Pronto Taxi 5737, «non saranno fisicamente presenti in auto ma illustreranno il percorso studiato insieme ai tassisti attraverso un supporto vocale, ovvero una registrazione su cd in lingua italiana e inglese». 


0 commenti:

Il Festival del Viaggio: sette anni di successi a Firenze



“Il viaggio non è solo volare low cost per ficcarsi in un villaggio turistico in capo al mondo. E' scoprire se stessi in un luogo sconosciuto”. Ecco come nasce l’idea del Festival del Viaggio, in programma a metà settembre a Firenze.

Si può creare un festival attorno al tema del viaggio? Certo che sì. Succede da sette anni con alterne vicende e un successo dopo l’altro. 

In attesa dell’edizione 2012 di cui avevamo già dato notizia, scrutiamo nei retroscena dell’evento con un’intervista al suo direttore artistico, Allessandro Agostinelli. 


0 commenti:

Cile, maratona per riforestare parco in Patagonia



(ANSA) - SANTIAGO, 20 AGO - Oltre 250 atleti di vari Paesi del mondo parteciperanno in Patagonia il 23 settembre alla prima 'Maratona Internazionale Torres del Paine', con l'obiettivo di riunire fondi per ripiantare un milione di alberi di specie locali. 

La corsa si svolgerà su tre distanze diverse a seconda della categoria degli iscritti (10, 21 o 42 chilometri), nello spettacolare paesaggio del parco delle Torres del Paine, il più famoso e visitato della Patagonia

Vi parteciperanno corridori di Cile, Argentina, Stati Uniti, Gran Bretagna, Sudafrica, Francia, Austria, Brasile e Messico


0 commenti:

Quando il mondo si guardava in bianco e nero


C’è stato un tempo in cui la fotografia era qualcosa di avventuroso, uno strumento indispensabile per raccontare popoli e terre lontane

E di questo periodo il National Geographic è stato uno dei protagonisti, perché l’istituzione americana fondata nel 1888 finanziava fotografi e spedizioni e pubblicava gli scatti sul proprio bollettino. A ricordarcelo è la piccola ma bella mostra «Il mondo in bianco e nero» alla fondazione Geiger di Cecina. 

....E' Edwin Wisherd a regalare due istantanee che rimangono nel cuore: la bambina bianca che osserva una orchestra jazz e ballerina di ragazzini neri a New Orleans nel 1920 e una ragazza che sembra tirata fuori da un quadro impressionista, davanti alle porte sbarrate della casa dell’assenzio, sempre a New Orleans...
http://www.stevenkasher.com/html/artistresults.asp?artist=377



0 commenti:

Viaggiare sicuri in auto in Europa: le regole


Le regole per viaggiare in auto nei paesi dell'Ue sono assai diverse. Dalla Commissione il vademecum in rete per viaggiare sicuri

Al di là dell'economia e della politica, quando si parla di strade l'Europa è ancora divisa. Le regole da seguire per chi è al volante di un auto sono infatti molti diverse da paese a paese. Dai limiti di velocità al tasso alcolemico, dall'uso delle luci di marcia ai penumatici da neve. 

 Per questo la Commissione europea ha pubblicato una sorta di vademecum on line per assicurare a chi viaggia nell'Unione tutte le informazioni necessarie. 

Per quanto riguarda i limiti di velocità ne esistono cinque diversi: 130km/h in Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo, Ungheria, Slovacchia, Polonia e Lituania, 120km/h per Belgio, Grecia, Spagna, Olanda, Portogallo, Finlandia; 110km/h per Svezia, Estonia e Lettonia; 112 per Gran Bretagna e Irlanda; 100km/h per Cipro. 

Sul tasso alcolemico in quasi tutta Europa il valore ammesso è di 0,5 grammi al litro a esclusione di Svezia e Polonia (dove il tasso consentito è 0,2), Ungheria ed Estonia (dove vige la "tolleranza zero"). Infine in Inghilterra e Irlanda il tasso sale a 0,8.

0 commenti:

Artisti on the on the road a Sarnico per il Busker Festival


Fino domenica a Sarnico kermesse di artisti di strada per il Sarnico Busker Festival, una kermesse popolare che coinvolge anche Paratico

I due paesi lacustri saranno invasi da oltre 35mila spettatori, secondo le previsioni, richiamati da 150 artisti di strada. 

Poeti, clown, equilibristi, giocolieri, cantastorie, trapezisti e musicisti che sembrano usciti da «On the road» di Jack Kerouac, romanzo cult dove l'arte e la strada sono il fulcro narrativo. 

Gli spettacoli si tengono nelle piazze, nelle vie della storica contrada e nelle zone adiacenti al lago dove sono allestiti palcoscenici sotto le stelle

Sono una cinquantina le compagnie sbarcate sul Sebino con il loro mondo creativo. 

Duecento gli spettacoli, tutti gratuiti, di artisti nazionali e internazionali. La loro è una vita fatta di umiltà e libertà. Passeggiando sul lungolago se ne incontrano molti, dalle statue viventi ai mangiafuoco, dal jazzista in stile New Orleans ai maghi dei palloncini.


0 commenti:

Viaggio esotico con figli? Ecco come comportarsi


I consigli dei pediatri per partire informati e non correre rischi: il decalogo e la profilassi vaccinaleViaggio esotico con figli? Ecco come comportarsi.


Oggi, recarsi in Paesi lontani, esteri e tropicali, con tanto di prole non è più un tabù. I viaggi esotici, un tempo mete ideali solo per single e giovani coppie, sono ora divenuti destinazioni appetibili anche per le famiglie con bimbi piccoli al seguito


Globalizzazione e prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli che ci riservano le coste italiane hanno invertito la tendenza. 


Ma i rischi e le incognite per la salute rimangono, per questo gli esperti della Società Italiana di infettivologia Pediatrica (Sitip) hanno realizzato un vademecum con consigli, suggerimenti e alcune regole di prevenzione utili a rendere ‘sicura’ dal punto di vista sanitario la vacanza.


0 commenti:

Vince il concorso fotografico del National Geographic



È Matteo Mora, trentottenne parmigiano, ad essersi aggiudicato il primo premio del concorso riservato ai lettori della prestigiosa rivista National Geographic ‘Il mio viaggio 2012’. 

Mora si è imposto su oltre 300 concorrenti, con un lavoro su un torneo di baseball "over 52" a Brooklyn, Williamsburg New York

Il campo è quello di periferia, le case popolari proteggono un diamante che ospita sempre grandi sfide, la musica latina accompagna le partite quasi per dare il ritmo giusto ai giocatori. 

Gli atleti, i ForeverYoung, sono in prevalenza di origine portoricana, la lingua è lo 
spagnolo e quasi ci si dimentica di essere nella grande mela. 

Alle ore 18 l’arbitro grida ‘Play ball’. Ha così inizio un’altra sfida nel fantastico campionato Over 52.


1 commenti:

Dalla Sicilia ai quattro angoli del mondo


Dalla Sicilia ai quattro angoli del mondo è un attimo, anzi si può fare tutto in una settimana

Esplorare geografie, raccogliendo immagini di paesaggi, costumi e culture differenti, dal Giappone alla Patagonia, fino all'Africa: è il filo conduttore del «Festival del Viaggio», primo festival italiano multidisciplinare sul tema del viaggiare, in programma a Palermo dal 22 al 29 giugno 2012. 

Giunta alla sua settima edizione, la manifestazione organizzata dalla Società Italiana dei Viaggiatori approda per la prima volta in terra siciliana grazie alla collaborazione con il Centro Studi «Avventure nel Mondo» e propone una settimana di mostre fotografiche, video proiezioni e incontri ospitati fra Villa Niscemi e il Vela Club di Mondello.


0 commenti:

“Il viaggio alla ricerca della Libertà”


(12 giugno 2012) LECCE- Sedici immagini a colori, 16 scatti pieni di storia, di speranza, di voglia di guardare altrove e lasciarsi l’incubo alle spalle. 

Tutto questo lo si potrà osservare da domani e fino al 20 giugno al Vintage, in via Boemondo 26, a Lecce. Una interessante idea di viaggio alternativa


0 commenti:

Le foto "magiche" per ricominciare


È materia delicata, quella dei ricordi. Soprattutto se scorrono immagini che non ci sono più. Come la Torre di San Felice sul Panaro. Come il suo orologio. 

La rocca degli Estensi. Eppure i ricordi servono a ricominciare. A ripartire. Nonostante tutto.


0 commenti:

Il lusso sui binari dell'India


L’India sprigiona da sempre un fascino tutto speciale fatto di atmosfere senza tempo cariche di misticismo e suggestioni. 

Chi visita lo stato del Maharashtra ha l’opportunità di viverle in prima persona purchè sia disposto a non soffermarsi soltanto sulla sua capitale Mumbay, anch’essa ricca di fascino ma non sufficiente da sola a regalare le magiche sensazioni che il resto del territorio è in grado di generare. 

Chi ha voglia di vivere un’esperienza incredibilmente carica di suggestione, adesso ha l’opportunità di affrontare un viaggio unico che conduce alla scoperta dell’India più magica a bordo di un treno davvero incredibile

http://viaggi.libero.it/il_viaggio/49308281/il-lusso-sui-binari-dell-india

0 commenti:

Google omaggia Peter Carl Faberge', un doodle dalle uova d'oro

Roma, 30 mag - Un nuovo omaggio Google in onore del celebre gioielliere russo Peter Carl Faberge': Montain View ne ricorda oggi, 30 maggio, l'anniversario della nascita, 166 anni fa, nel lontano 1846 a San Pietroburgo.

Un doodle personalizzato sulla homepage del motore di ricerca ritrae le popolari uova d'oro, forgiate con pietre preziose e realizzate per la prima volta in occasione della Pasqua, nel 1885, commissionato dall'allora zar Alessandro III di Russia come presente alla consorte Maria Fyodorovna.


Dal 2006, appena ventuno uova, delle 57 progettate, sono esposte al museo dell'arsenale del Cremlino. Nel febbraio del 2004 l'imprenditore russo Viktor Vekselberg ne acquisto' nove dall'editore americano Forbes.


Altre collezioni minori sono nel museo delle belle arti della Virginia, nel museo di New Orleans dell'arte e in altri musei nel mondo. L'ultimo uovo e' del 1917 a tre anni dalla scomparsa di Faberge', avvenuta a Losanna il 24 settembre 1920.

0 commenti:

Arte: Gubbio celebra l'incontro tra ceramica d'Italia e Oman


Dal 23 giugno per tre giorni, il pubblico potrà entrare direttamente a contatto coi protagonisti sotto una grande tenda omanita montata per l'occasione in Piazza Grande, a Gubbio

Gli artisti italiani sono tutti umbri: tre di Gubbio, due di Gualdo Tadino, uno di Deruta e uno di Orvieto

L'evento è promosso dal Comune di Gubbio con il patrocino dell'Ambasciata del Sultanato dell'Oman e in collaborazione con locali associazioni di esercenti e Lubna Zawawi, Presidente e Fondatore del Wolf Group of Companies.


0 commenti: