L'Etna dà spettacolo

FOTOGALLERIA La spettacolare eruzione della notte del tre dicembre, proveniente dal cratere sommitale "Voragine", è durata poche ore, ma ha creato una nube di cenere la cui ricaduta ha causato gravi problemi a Messina e Reggio Calabria

L'Etna dà spettacolo


Questa straordinaria immagine, frutto della sovrapposizione digitale di cinque fotografie scattate in sequenza dal fotografo Marco Restivo, mostra l'attività esplosiva e le emissioni di cenere del cratere "Voragine" sulla sommità dell'Etna avvenuta nella notte del 3 dicembre 2015. Nella cosiddetta "tempesta sporca" generata dall'esplosione si formano fulmini all'interno della nube di cenere.

Un'eruzione breve ma di grande intensità ha animato la notte etnea tra le tre e le quattro del mattino del 3 dicembre. Le spettacolari fontane di lava in questa galleria si riferiscono al cratere "Voragine", dove l'attività eruttiva era ricominciata circa un mese fa. 

La situazione è poi tornata alla normalità, ma in giornata una nube di cenere particolarmente densa ha oscurato il cielo, dando vita a una abbondante pioggia di cenere che ha creato forti disagi a Messina e Reggio Calabria.

0 commenti: