Andare in vacanza al mare sulla Costa Toscana



Per chi vuole trascorrere le vacanze sulle coste italiane, c’è una Regione che può offrire davvero il meglio del meglio: la Toscana.

La Toscana non è caratterizzata solo dalla presenza di città d’arte, monumenti e musei straordinari. La costa toscana, infatti, è una destinazione ottimale per chi vuole trascorrere le vacanze estive in Italia.

Dove andare al mare in Toscana?


Una delle zone più belle sul litorale toscano è la cosiddetta Costa degli Etruschi, che deve il suo nome proprio alla presenza di questo popolo nell'area in questione a partire dal IX secolo a.C. 

Ciò ha reso la Costa degli Etruschi un paradiso per gli appassionati di storia dato che, oltre alle bellezze paesaggistiche e ad un litorale affascinante, in questa zona si trovano delle importanti aree archeologiche e naturalistiche come i Parchi della Val di Cornia

Dei Parchi della Val di Cornia fanno parte sia il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, assolutamente da visitare durante una vacanza sulla Costa degli Etruschi, che i Parchi Costieri di Rimigliano e della Sterpaia, altrettanto piacevoli dal punto di vista degli scenari naturali.

Tra le città balneari più belle sulla Costa toscana spicca Orbetello, resa ancora più suggestiva dalla presenza della laguna omonima. Il litorale di Orbetello è delimitato a Nord e a Sud dai cosiddetti Tomboli, sottili lingue di terra che si allungano fino alla costa unendo di fatto l’Argentario alla Penisola.

Anche Capalbio è una località di mare toscana perfetta per trascorrere le vacanze estive. Qui troverai un borgo medievale affacciato su un mare da cartolina: non a caso Capalbio è considerata uno dei gioielli della Maremma Toscana.

Sempre nella bellissima Maremma si trova Castiglione della Pescaia, un’altra località balneare toscana a dir poco rinomata, sia tra i nostri connazionali che tra i turisti stranieri.

Come non citare, poi, Follonica, situata lungo la pittoresca costa tirrenica e abbellita dal punto di vista paesaggistico dalla presenza di un ampio golfo e dall'affaccio romantico sull'isola d’Elba.

Tra le città di mare più belle in Toscana da tenere in considerazione per una vacanza ci sono anche i “grandi classici” come Pietrasanta e Marina di Massa.

Se, infine, ti piacciono la vita mondana e il divertimento notturno, la tua destinazione ideale è certamente Forte dei Marmi, nel cuore della Versilia

Leggi tutte le offerte per la Toscana sul sito dell’agenzia Koala Viaggi



2 commenti:

  1. Buone raccomandazioni al fine di godere appieno di una vacanza . Questi luoghi hanno molto da offrire!

    RispondiElimina
  2. La costa Toscana è davvero fantastica con un'ampia scelta di località balneari tutte davvero uniche! In particolare, in Versilia ci sono località come Viareggio, Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta, caratterizzate da una vivace vita notturna. Grazie per i preziosi suggerimenti!

    RispondiElimina