Caraibi: località migliori per una vacanza


I Caraibi sono un insieme di isole situate in un bellissimo tratto di mare nel Centroamerica. Queste sono raggruppate a loro volta i arcipelaghi più o meno estesi, come le Grandi Antille, che comprendono Cuba, Hispaniola, Giamaica e Porto Rico; le Piccole Antille e le isole Bahama.


Dove andare in vacanza ai Caraibi?


Le località turistiche più visitate nei Caraibi sono certamente Cuba, Giamaica e l'isola di Hispaniola. Per quanto riguarda quest’ultima, che è suddivisa in Repubblica Dominicana (zona est) e Haiti (zona ovest), i flussi turistici sono ovviamente diretti nella sua parte orientale, mentre la parte di isola occupata da Haiti è poverissima.

A sud di Cuba ci sono le famose isole Cayman che, oltre ad un paradiso fiscale, sono anche una località di vacanza sicuramente fascinosa e mondana. 

Un’altra destinazione caraibica molto gettonata tra i turisti sono le Antille Olandesi, che appartengono ai Paesi Bassi: si tratta di isole come quelle di Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten, Bonaire e Curaçao.

Lo stesso vale per le Antille Francesi, dipendenti politicamente dalla Francia. Si tratta delle isole di Martinica, Guadalupa e Saint-Barthélemy.

Immersa nelle meraviglie del  Mar dei Caraibi, tra cielo e mare che si fondono in un tutt’uno blu acceso, spicca l’isola di Barbados, un vero e proprio Eden naturale.

Particolare menzione merita l’isola di Saint Lucia, conosciuta ed apprezzata per i suoi paesaggi incontaminati e per il mare trasparente. 

Tra le città da non perdere nei Caraibi ci sono  L'Avana (Cuba), Trinidad (Cuba) e Santo Domingo (Repubblica Dominicana), tutte iscritte nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Qual è il periodo migliore per andare ai Caraibi?


Il miglior periodo per un viaggio nei Caraibi è tra metà Dicembre e fine Marzo. Questo lasso di tempo è considerato il migliore a livello climatico, dato che le piogge sono rare e le temperature ottimali per stare in spiaggia. 

Molti turisti, per risparmiare, scelgono di non visitare i Caraibi nell’alta stagione, ma nei mesi successivi. In linea di massima fino a metà Agosto le temperature sono buone, anche se rispetto al periodo Dicembre-Marzo le piogge sono più frequenti. 

A partire da Ferragosto fino alla fine dell’Autunno è sconsigliato visitare i Caraibi a causa dell’arrivo del maltempo, delle piogge e dei devastanti uragani tipici della bassa stagione. 

Vuoi prenotare la tua vacanza ai Caraibi? Contatta l’agenzia Koala Viaggi


0 commenti: