Cosa mangiare in Spagna? Gastronomia e tradizioni culinarie delle regioni spagnole


La tua vacanza in Spagna non può considerarsi tale se non hai assaggiato i migliori piatti della cucina iberica. Proprio come accade in Italia, la cucina tipica spagnola non offre le stesse prelibatezze in tutte le regioni. Inoltre i turisti sono facili prede di fregature.


Per non sbagliare e non farti propinare una Paella per turisti, leggi questa guida sui migliori piatti da assaggiare in Spagna durante una vacanza.

Spagna: i piatti tipici più buoni da assaggiare


La tradizione gastronomica spagnola ha i suoi cavalli di battaglia nella Paella, nelle Tapas e nel Gazpacho.

Purtroppo va segnalato che questi piatti, essendo molto famosi e ricercati dai turisti, sono stati trasformati in un “bene di consumo” proprio come le cartoline e i souvenir. Tutti i ristoranti li propongono nel loro menu, spesso stravolti o riadattati ai gusti degli stranieri.

Per esempio, se volete assaggiare la vera Paella, fatelo sono a Valencia, in un buon ristorante valenciano. La ricetta originale non comprende piselli e i salumi, né tantomeno la versione mista con carne e frutti di mare. 

Per quanto riguarda il Gazpacho andalus, trattandosi di una zuppa fredda di verdure, non va mangiato in Inverno. La ricetta tradizionale prevede l’uso di verdure fresche e di stagione: è inutile mangiare un Gazpacho in cui i pomodori maturati al sole sono stati sostituiti con la passata e le verdure stagionali con delle versioni coltivate in serra. Tanto vale lasciar perdere il Gazpacho e ordinare un'altra pietanza!

Per le Tapas, invece, puoi sbizzarrirti. Tantissimi locali e ristorantini le offrono in tutta la loro bontà. Mangiane a volontà: dopo averle assaggiate non potrai più farne a meno!

Altri piatti che meritano di essere provati durante un viaggio in Spagna sono: il Cocido, una zuppa castigliana a base di ceci, le Croquetas, classiche crocchette di carne o verdure, i Fritos, il nostro fritto misto, e la Tortilla franzesca o de patata, una deliziosa frittata semplice o fatta con le patate.

Sono molto stuzzicanti anche le  Banderillas con olive, peperoni e acciughe, e la Tostada, una specie di bruschetta disponibile in vari gusti.

Tra i piatti di pesce prova il Merluza a la sidra, piatto tipico asturiano con nasello al sidro, la Sopa sevillana, una zuppa di pesce con maionese tradizionale a Siviglia, il Pulpo a la gallega, cioè il polipo alla galiziana, e la Caldereta, una zuppa di pesce e frutti di mare da leccarsi i baffi.



0 commenti: