Le bellezze del Gargano: cosa vedere in vacanza


Il Gargano è una delle località preferite dagli Italiani per trascorrere le vacanze estive restando nella nostra penisola. 


Le bellezze del Gargano sono numerose e certamente possono competere con più famose e rinomate località balneari estere. 

Scopriamo quali sono le spiagge più belle e cosa vedere sul Gargano.

Gargano: le Spiagge più belle 


Il Gargano vanta ben 200 chilometri ininterrotti di costa, che si estende dal sud di Mattinata fino a raggiungere Lesina. E’, quindi, facile immaginare che la scelta in fatto di località balneari e spiagge da sogno sia abbastanza ampia.

Il golfo di Manfredonia, le spiagge di ciottoli nella zona di Mattinata, la Baia delle Zagare, le spiagge di sabbia candida di Vieste, la costa mozzafiato di Peschici, la romantica Marina di Lesina, e ancora San Menaio,  Rodi Garganico, Capoiale e Torre Mileto. Nel Gargano ci sono spiagge davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze! 

Gargano: i borghi e i centri storici da non perdere


Durante una vacanza nel Gargano non puoi perderti i borghi e i centri storici più affascinanti, come Vico del Gargano, inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia

Da vedere anche Monte Sant’Angelo, un borgo molto suggestivo, e Vieste, con la sua splendida Cattedrale e il Castello di Federico II di Svevia.

Se sei appassionato di Castelli, puoi visitare anche Castel Fiorentino, nei presso di Torremaggiore, il Castello di Monte Sant’Angelo, il Castello di Manfredonia e il Castello di Lucera.

Il Parco Nazionale del Gargano 


Se vai in vacanza nella zona, non puoi non inserire nel tuo itinerario il Parco Nazionale del Gargano.

Affacciato su una costa paradisiaca, inverdita da  foreste costiere di pini e lecci e dalle aree coltivate a mandorli, aranci e ulivi, il Parco Nazionale del Gargano ti consentirà di ammirare paesaggi meravigliosi e di venire in contatto con la natura selvaggia e incantevole di questa parte d’Italia.

Tra  falesie calcaree, spazi verdi rigogliosi (come la  Foresta Umbra), borghi storici e mare da cartolina, sul Gargano ti immergerai in un vero paradiso.


1 commento:

  1. Di sicuro, questa regione è bellissima e rappresenta un buon investimento per le vacanze estive. Il paesaggio è incredibile.

    RispondiElimina