Weekend in Italia: dove andare?


Organizzare un weekend fuori città è un’ottima soluzione per staccare la spina e dedicarti a quello che più ti piace: natura, città d’arte, musei e chi più ne ha, più ne metta.


Non hai idee e vuoi qualche spunto per un weekend in Italia? Ecco tante dritte per pianificare una fuga dalla tua città all’insegna del divertimento e del relax.

Idee e consigli per organizzare una gita nel fine settimana 


Se ti piacciono le città d’arte, i borghi e le visite culturali ti consigliamo di scegliere Mantova, le Cinque Terre, Verona o Venezia, facilmente raggiungibili se vivi nel Nord Italia.

Se abiti nell’Italia Centrale puoi optare per una gita a Firenze, Perugia o Urbino. Tutte e 3 sono città piccole, che si visitano senza problemi in un weekend.

Per chi è di base nel Sud Italia, invece, ci sono Bari, Napoli, Catania, Lecce o Matera

Passiamo ora ad un altro tipo di vacanza, tra natura e relax. Perché non scegliere una località immersa nel verde e bagnata dalle acque dei laghi più belli d’Italia

Nel Nord consigliamo un weekend sul Lago di Garda, nel Centro Italia sul Lago Trasimeno e nel Sud sul Lago di Varano

Infine potresti optare per un fine settimana a contatto con la natura, alla scoperta dei Parchi e delle Oasi protette di cui la nostra Penisola è piena.

Nelle isole maggiori del nostro Bel Paese non puoi perdere la Riserva di Monte Arcosu, in Sardegna, e i 4 Parchi Siciliani, il Parco dell’Etna, il Parco dei Nebrodi, il Parco delle Madonie e il Parco Fluviale dell’Alcantara

Se vivi nel Nord puoi recarti in Valle d’Aosta, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, oppure scegliere un paesello sulle splendide Dolomiti

Nell’Italia centrale ci sono le bellezze del Parco Nazionale d’Abruzzo oppure gli scenari naturali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: entrambi sono meritevoli di una visita, soprattutto se viaggi con i bambini

Concludiamo con due dritte per il Sud Italia: il Parco Nazionale del Gargano, in Puglia, e il Parco Nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria.

Pronto per il tuo weekend in Italia? Prenota con le offerte di Koala Viaggi

0 commenti: