Madeira l’isola-giardino dell’Oceano Atlantico


Quello di Madeira (o Madera) è un arcipelago portoghese situato a circa 500 km dalle coste africane, bagnato dall’Oceano Atlantico. Si tratta di insieme di isole di origine vulcanica considerate oggi una delle mete turistiche più belle del mondo.


L’arcipelago di Madeira è stato soprannominato, per la sua bellezza straordinaria, “giardino galleggiante” o “perla dell'Atlantico”. 

Vuoi visitare Madeira e le sue città più suggestive? Leggi tutte le cose da fare e da vedere nell'arcipelago e consulta le offerte dell’agenzia Koala Viaggi.

Cosa fare e vedere nell’arcipelago di Madeira


Madeira è famosa per le sue spiagge incantate, per la vegetazione tropicale e per il suo fascino a metà tra Europa e Africa. 

Dell'arcipelago di Madeira fanno parte, oltre all’omonima isola, quella di Porto Santo, le Ilhas Desertas e le Ilhas Selvagens. L'isola di Madeira è la principale nonché la più ambita a livello turistico. 

La città più grande dell’arcipelago è Funchal, il cui nome deriva dalla pianta aromatica del finocchio, in Portoghese “funcho”, che fu osservata dai primi navigatori che raggiunsero l’isola in enormi quantità. 

Dopo essere stata scoperta, Funchal divenne un importante centro commerciale, grazie alla sua posizione strategica sulle la rotte di navigazione verso le Indie e le Americhe.

Oltre a Funchal, nell’arcipelago di Madeira non puoi perdere Câmara de Lobos, un rinomato centro balneare affacciato su una baia e reso ancora più pittoresco dalla presenza del promontorio di Cabo Girão.

Molto affascinante è anche Curral das Freiras, nella Valle delle Monache, che puoi raggiungere da Câmara de Lobos in poco tempo percorrendo una strada panoramica di una bellezza mozzafiato. 

L’ultimo consiglio è Laurisilva di Madeira, una foresta di Lauri che ti permette di ammirare la vegetazione autoctona dell’isola, che prima della colonizzazione era ricoperta interamente da questi alberi. Laurisilva di Madeira è stata inserita lista dei Patrimoni dell'Umanità dall’UNESCO.

Qual è il periodo migliore per visitare Madeira?


Il periodo migliore per visitare Funchal e, più in generale, l’arcipelago di Madeira è l’Estate. Sull’isola in questa stagione arriva l’anticiclone delle Azzorre, che fa diminuire le piogge rendendo il clima più gradevole e temperato. 

Tra Giugno e Settembre le temperature a Madeira sono tra i 22°C e i 24°C. Questo clima spesso si prolunga fino all’inizio di Ottobre

In Inverno le temperature non scendono comunque mai sotto i 14°C-15°C. Questo è il periodo ideale per praticare sport acquatici come il surf e il windsurf



0 commenti: