Cosa vedere in Sicilia: spiagge, natura e città più belle


In Sicilia, Terra ricca di bellezze naturali, storia e cultura, c’è tanto da fare e da visitare durante una vacanza.


Vediamo insieme quali sono le spiagge, i monumenti, le aree naturali e le città da non perdere assolutamente in Sicilia.

Taormina è sicuramente tra le città più belle dell’isola. Famosa come patria del jet-set internazionale, sin dagli anni '60 è diventata una delle mete di vacanza preferite dei VIP. Qui hanno soggiornato Truman Capote, Greta Garbo, Liz Taylor, Ava Gardner, Romy Schneider, Richard Burton, ma anche poeti straordinari come Quasimodo e Ungaretti.

A poca distanza dalla costa su cui affaccia Taormina c’è l’Isola Bella, apprezzata sin dall’antichità per le sue bellezze paesaggistiche

Tra le località più mondane e glamour in Sicilia c’è Panarea, l’isola dei VIP e delle celebrità. Se, però ti piacciono le mete alternative e le zone meno affollate, devi visitare Linosa che, insieme a Lampedusa e Lampione, forma l’arcipelago delle Pelagie, a metà strada tra Italia e Africa. 

Un’altra interessante meta alternativa in Sicilia è la cosiddetta Scala dei Turchi, in provincia di Agrigento, presso Porto Empedocle e Realmonte. Si tratta di una parete rocciosa a gradoni che scende al mare: una bellezza paesaggistica a dir poco suggestiva.

Molto famosa e apprezzata da turisti è la Riserva dello Zingaro, una meraviglia della natura caratterizzata da mare cristallino, sovrastata dall’imponente Monte Speziale

Perché, poi, non approfittare di un viaggio in Sicilia per ammirare i suoi vulcani? Innanzitutto l’Etna, un enorme vulcano inserito nell’omonimo Parco naturale, e poi l’isolotto vulcanico di Stromboli, con il vicino Strombolicchio, raggiungibile in barca al largo della costa nordorientale di Stromboli.

Tra le città e i borghi da non perdere in Sicilia consigliamo Savoca, un borgo semisconosciuto che ti riporterà ad un lontano ed emozionante passato. Proprio all'imbocco del paese trovi il Palazzo Trimarchi, con l'insegna del celebre Bar Vitelli, entrambi apparsi come location nel celebre film Il Padrino.

Da vedere in Sicilia c’à anche l’affascinante Monreale, con il famoso Duomo cittadino, noto per la sua peculiare mistura di stili, che vanno da quelli nordeuropei a quelli arabi. 

Non può mancare nel tuo itinerario in Sicilia la città di Palermo, il capoluogo della regione, ma anche le città di Cefalù, affascinante e antica; Agrigento, con la Valle dei Templi; e Siracusa, centro di importanza cruciale nella Sicilia greco-romana.

Sogni una vacanza? Consulta le offerte speciali per la Sicilia  


0 commenti: