Viaggiare sicuri e senza problemi in Turchia


La Turchia è una destinazione molto interessante se ti piacciono i viaggi culturali, le architetture particolari e la buona cucina. Istanbul e le altre meravigliose città della Turchia stanno attirando sempre più turisti da qualche anno a questa parte.


Nonostante lo scetticismo di molti viaggiatori, soprattutto in materia di sicurezza, la Turchia è una destinazione in costante crescita per quanto riguarda gli afflussi turistici e le prenotazioni

Vuoi visitare la Turchia ma hai paura che il paese non sia abbastanza sicuro per i turisti stranieri? Segui queste semplici norme di sicurezza e trascorrerai una vacanza in Turchia davvero indimenticabile.

Norme di sicurezza per un viaggio in Turchia senza rischi


Come ovvio, sarebbe meglio evitare le zone della Turchia ritenute a rischio, come le aree orientali e sud-orientali del Paese. Qui la minaccia di attentati terroristici di matrice Curda è elevata ed è sconsigliato ai turisti di fare viaggi in tali zone. 

Lo stesso vale per le aree al confine con l’Iraq, con la Siria e con l’Iran. Altre zone considerate a rischio in Turchia sono tutte quelle ad est della linea che unisce le città di Sivas, Malatya e Mardin

Se viaggerai in tali zone, nonostante sia decisamente sconsigliato, segui le seguenti norme di sicurezza per evitare problemi. Percorri solo le strade principali, fermati immediatamente se la strada che stai percorrendo è bloccata da un posto di blocco, viaggia di giorno ed evita di spostarti quando è buio, avverti l'Ambasciata e il Consolato di Smirne (Izmir) su tutti i tuoi spostamenti.

In via precauzionale è consigliabile stipulare una assicurazione sanitaria che preveda sia la copertura delle spese mediche che l’eventuale rimpatrio aereo per motivi sanitari, in caso di problemi di salute. Tale assicurazione va stipulata prima della partenza per la Turchia.

Criminalità, aggressioni e truffe ai danni dei turisti 


Come accade in tutte le località turistiche più famose, anche nella Capitale della Turchia, Istanbul, gli episodi di criminalità ai danni dei turisti sono frequenti. Nelle zone turistiche più affollate e nelle città più conosciute è bene prestare la massima attenzione.

Non girare con oggetti preziosi o con molti gioielli addosso; prediligi la carta di credito al contante; non perdere mai di vista le tue cose e i tuoi bagagli (anche in albergo).

Attenzione a non accettare inviti e proposte da sconosciuti particolarmente amichevoli incontrati nei locali notturni o per strada. Spesso tali incontri sfociano in truffe e/o aggressioni ai danni del turista malcapitato, di norma con lo scopo di rubare soldi ed oggetti preziosi.   

Ricordiamo che in Turchia esistono delle leggi molto severe per le persone (specie se turisti stranieri) che compiono crimini di natura sessuale contro i minori. Anche se arrestati in Turchia, i soggetti accusati di reati come prostituzione minorile, abusi sessuali o sfruttamento dei minori verranno perseguiti in Italia secondo le normative vigenti. 

Turchia: documenti per entrare nel Paese


Per entrare nel Paese avrai bisogno del passaporto o della carta d’identità valida per l’espatrio. La sola carta d’identità è sufficiente per chi entra in Turchia attraverso tutte le frontiere,  per via aerea e marittima e per chi entra nel Paese dal confine greco e bulgaro, per via ferroviaria e per via terra. 

Per coloro che arrivano in Turchia per via terra e ferroviaria dai confini del sud-est ed est della Turchia, ovvero dalle frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian – exclave del Nakhicevan, l’Iran, l’Iraq e la Siria è assolutamente necessario il passaporto



0 commenti: