Viaggiare sicuri in Egitto: norme e consigli per non avere problemi


Viaggiare in Egitto senza correre rischi e avere problemi è abbastanza semplice: basta seguire delle semplici norme di comportamento e non esporsi ad inutili pericoli.


Manifestazioni di piazza, disordini, criminalità, problematiche di tipo sanitario: quando si viaggia in Egitto ci si può ritrovare in situazioni poco piacevoli se non ci si attiene a delle precise norme di sicurezza

Come si fa a viaggiare in sicurezza in Egitto? Vediamolo insieme.

Consigli per viaggiare sicuri in Egitto


Va segnalato che, in genere, le zone ad alto tasso di affluenza turistica come il Mar Rosso (Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Hurgada, etc.) e l’Alto Egitto (Luxor, Assuan, etc.) sono relativamente più sicure del resto del Paese. 

Zone a rischio quali la Penisola del Sinai, la zona di Nuweiba e il monastero di Santa Caterina andrebbero, se possibile, evitate, a causa della presenza di tribù beduine che frequentemente agiscono con atti intimidatori e di violenza nei confronti dei turisti. Talvolta tali atti possono sfociare in sequestri e rapimenti

Per quanto riguarda gli spostamenti all’interno del Paese, è importante affidarsi solo ed esclusivamente a Tour operator certificati

Inoltre sarebbe meglio evitare lunghi spostamenti via terra (in auto, jeep o autobus), prediligendo i voli interni o i viaggi brevi tra una città e l’altra (e, in particolare, da e per la Capitale).

Quando si gira in città (in particolare in periferia o in zone molto isolate) bisogna prestare molta attenzione, perché i borseggi, le aggressioni e gli scippi sono molto comuni. 

Se hai affittato un’auto, non parlare o farti fermare da sconosciuti: i furti d’auto ai danni dei turisti sono all’ordine del giorno. 

Se hai un incidente o ti senti male durante la tua vacanza in Egitto, è importante essere munito di un’assicurazione che copra le spese mediche, ma anche il rimpatrio a scopi sanitari (o il trasferimento aereo in un altro Paese, sempre per scopi sanitari). Questo perché le condizioni igienico-sanitarie delle strutture ospedaliere in Egitto non sono affatto paragonabili a quelle Italiane ed è meglio essere preparati a qualsiasi evenienza.

Per ragioni di sicurezza sarebbe, inoltre, opportuno segnalare la propria posizione sul sito della Farnesina  Dove Siamo Nel Mondo.


0 commenti: