Viaggiare sicuri in Marocco: qualche consiglio


Un viaggio in Marocco può trasformarsi facilmente in un disastro se non consoci le norme di sicurezza da seguire nel Paese per evitare problemi.


Ecco tutto ciò che devi sapere per viaggiare in Marocco in totale sicurezza, senza incorrere in problemi o esporti a rischi inutili.

Viaggi sicuri in Marocco: norme di sicurezza e accortezze


Il primo consiglio da seguire sempre durante un viaggio in Marocco è il rispetto delle usanze e delle abitudini locali, in particolare quelle collegate alla vita religiosa. Ciò vale maggiormente nel mese del Ramadan, che cade tra Luglio ed Agosto

Per quanto riguarda la tua sicurezza personale, evita le zone periferiche delle città più grandi (in particolare Casablanca). Lo stesso vale per le spiagge, le zone boschive e le zone desertiche isolate, soprattutto al tramonto o quando è buio.

E’ buona norma non portare con te oggetti preziosi, non ostentare ricchezza, gioielli o grandi somme di denaro contante quando giri per la città. I borseggi e gli scippi ai danni dei turisti sono all’ordine del giorno in Marocco

Ricorda che in Marocco è vietato l'accesso alle persone non Musulmane nelle moschee. L’unica eccezione è la Grande Moschea "Hassan II" di Casablanca

Per quanto riguarda l’omosessualità, questa in Marocco è considerata reato e come tale è perseguibile secondo le normative  vigenti nel Paese.

Le leggi marocchine sono molto severe nel punire coloro che acquistano o vengono trovati in posseggono di droga.  Ciò vale in particolar modo per l’hashish: la legge è molto severa anche di fronte a piccole quantità, per uso personale. 

Per tali ragioni è consigliabile non acquistare né portare con te droghe durante il tuo viaggio in Marocco

Zone a rischio per i turisti in Marocco


Tra le zone a rischio da evitare in Marocco, soprattutto se si viaggia da soli, ci sono la frontiera meridionale tra Sahara Occidentale e Mauritania (a causa della presenza di pericolosi campi minati); i quartieri periferici di Casablanca e i quartieri degradati delle città più grandi e popolose. 

Se decidi di visitare delle zone nel deserto, devi essere equipaggiato in maniera adeguata, altrimenti ti esponi a enormi rischi: usa solo un fuoristrada 4x4 per gli spostamenti, rivolgiti a guide affidabili ed esperte, e porta con te sufficienti quantità di acqua e viveri.

Norme da seguire in materia igienico-sanitaria in Marocco


Per evitare problemi di natura sanitaria, ricorda che, anche se l’acqua del rubinetto è potabile nelle grandi città come Rabat e Casablanca, è meglio bere solo acqua in bottiglia, senza aggiungere in essa ghiaccio.

Il rischio di malattie e disturbi gastro-intestinali è elevato, di conseguenza è meglio partire dopo aver seguito una dieta ricca di fermenti lattici e, più in generale, pensata per rinforzare le difese naturali dell’organismo. 


1 commento:

  1. Il Marocco è un paese che basa i suoi guadagni molto sull'arte del contrattare. Consiglio anche io, in questo caso, se ci si dovesse trovare nel bel mezzo di una contrattazione nella quale noi proponiamo un prezzo specifico che viene accettato dal commerciante è buona norma effettuare l'acquisto senza richiedere ulteriori ribassi. Non per altro, il venditore si potrebbe innervosire trovandola una grossa mancanza di rispetto (esperienza personale)
    Niky del blog http://www.in-marocco.it

    RispondiElimina