Viaggio a Marrakech: tutte le cose da non perdere


Marrakech è una delle città più affascinanti del Nord Africa. I monumenti, gli edifici e i musei da vedere durante un viaggio sono numerosi e lo stesso vale per le attività da fare una volta giunti in città.


Se hai bisogno di qualche dritta sulle cose da visitare a Marrakech, sei nel posto giusto.

Marocco: cosa vedere a Marrakech


Puoi iniziare il tuo itinerario dalla piazza più famosa di Marrakech, la Jemaa el Fna, dove tra l’altro si tiene un mercato tradizionale fatto di colori, voci e antiche tradizioni popolari.

A proposito di mercati, a Marrakech non puoi lasciarti scappare il famosissimo Souk. Si tratta di una sorta di mercatino delle pulci composto da un insieme di bancarelle e negozietti tradizionali, l’uno addossato all’altro, tra le vie strette e lunghe di una delle zone più pittoresche della città.

Tra gli edifici più belli di Marrakech ci sono il Palais del Badi, la moschea Koutoubia (tra le più antiche del mondo islamico) e il Palais de la Bahia.

Se ti piacciono i viaggi alternativi, puoi fare un salto a Ville Nouvelle, la zona di Marrakech dove, tra le altre cose, troverai il Jardin Majorelle, cioè il giardino della lussuosa Villa dello stilista Yves Saint Lauren, che fece di Marrakech la sua alcova per molto tempo.

All’interno della Medina devi per forza vedere la Medersa di Ali Ben Youssef, una scuola coranica ospitata in uno degli edifici più fascinosi di tutto il Nord Africa

Se c’è una cosa per la quale Marrakech è famosa nel mondo è l’Hammam: tra i più rinomati ci sono i Bains de Marrakech, assolutamente da provare.

Se sei appassionato di arte e storia, lasciati un po’ di tempo per vedere le Tombe dei Saaditi e il Museo Dar Si Said, all’interno del quale è ospitato anche il Museo delle Arti Marocchine.

Viaggiare sicuri a Marrakech: buon senso e norme di sicurezza


Anche se Marrakech è considerata una destinazione abbastanza sicura per i viaggiatori, è scontato che, quando ci si trova in strada, nei mercati o nei luoghi turistici molto affollati, bisogna seguire le regole del comune buon senso e  non esporsi ad inutili rischi.

Evita di ostentare grandi somme di denaro, gioielli preziosi ed oggetti tecnologici molto costosi, in modo da non attirare l’attenzione di qualche malintenzionato. 

Non dare troppa confidenza alle persone del luogo, soprattutto se si offrono di farti da guida per pochi spiccioli: potrebbe essere un modo per portarti in luoghi meno trafficati e rapinarti.

Tieni sempre d’occhio i tuoi bagagli e la tua borsa, in modo da evitare scippi e rapine

Attenzione anche alla guida sulle strade di Marrakech. Non di rado i turisti vengono coinvolti in incidenti stradali, a causa della guida poco prudente delle persone del luogo o dei turisti stessi.

Per quanto riguarda le donne, queste non dovrebbero indossare vestiti troppo trasparenti, gonne e pantaloncini eccessivamente corti o abiti scollati, dato che le tradizioni del luogo sono molto severe in fatto di abbigliamento femminile e ciò potrebbe creare dei problemi con i locali (soprattutto con gli uomini). 

Pronto a partire per un viaggio indimenticabile a Marrakech? Consulta le offerte per il Marocco dell’agenzia Koala Viaggi


0 commenti: