Arte: a Roma 'Caravaggio incontra Vasari', restauro 'in diretta' di capolavori
Roma, 25 gen. - (Adnkronos) - Un restauro 'in diretta', alla portata degli appassionati d'arte, che potrà essere seguito in tutte le sue fasi. Un lavoro che potrà essere ammirato grazie a visite guidate sul cantiere e ad incontri tecnici. A Roma prende il via 'I Dialoghi dell'arte. Caravaggio incontra Vasari', un progetto con cui verranno recuperati tre capolavori conservati nella Galleria Doria Pamphilij di Roma: la 'Maddalena penitente' di Caravaggio, 'San Giovanni Battista', copia da Caravaggio, e la 'Deposizione dalla Croce' di Giorgio Vasari.
Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571, Milano -1610, Porto Ercole), “Maria Maddalena penitente”, ca. 1595, Olio su tela, 122,5 x 98,5 cm (106 x 97 cm), Galleria Doria Pamphilji, Roma |
L'iniziativa, presentata questa mattina a Roma, e' promossa dalla neonata associazione Verderame Progetto Cultura. Obiettivo: offrire un'opportunità in più al pubblico per toccare con mano i temi dell'intervento conservativo e delle ricerche tecniche sulle opere d'arte. Per tutta la durata dei lavori, da lunedì prossimo al 28 giugno, i visitatori della Galleria potranno verificare, attraverso un vetro appositamente installato, i capolavori sotto la lente e dei tecnici al lavoro, seguendo l'allestimento in progress della documentazione tecnica all'interno delle cornici 'vuote' disposte a quadrerie sui pannelli espositivi.
"Con Verderama progetto cultura - ha spiegato Giulia Silvia Ghia, presidente dell'associazione- vogliamo creare una rete, una sorta di ponte tra i nostri beni culturali e i privati. La sfida e' quella di far scendere la cultura dal suo piedistallo rendendola sempre più fruibile. Con questo progetto vogliamo tornare a far emozionare i giovani di fronte a due geni dell'arte le cui opere saranno restaurate in diretta".
0 commenti: