Al mare senza spendere troppo in Croazia
La Croazia negli ultimi anni è stata letteralmente presa d’assalto da frotte di turisti alla ricerca di spiagge pulite, affascinanti e, soprattutto, low-cost.
Sono tantissimi, infatti, gli Italiani che, piuttosto che spendere cifre da capogiro in Italia tra ombrelloni, hotel e lidi attrezzati, scelgono la Croazia come meta delle vacanze balneari.
Qual è il punto di forza delle località balneari croate? Senza dubbio la bellezza del mare e i prezzi decisamente low-cost.
Dove andare al mare in Croazia?
Dall’Istria alla Dalmazia, la Croazia nasconde spiagge, isole e tratti di costa a dir poco incantevoli. Tra le città più famose e amate dai turisti in Croazia c’è Dubrovnik, che tra l’altro è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO.
A Dubrovnik, oltre all’affaccio affascinante sull’Adriatico e a tratti di costa tutti da esplorare e ammirare, troverai una città fortificata antichissima che nel passato fu una delle grandi potenze marittime del Mediterraneo.
Le località balneari più famose in Croazia sono Vodice, Srima, Jezera, Rogoznica e Frapa.
E’ bellissima anche Porec, in Istria, una delle prime città croate che si incontrano uscendo dall’Italia seguendo la linea costiera della penisola istriana.
Sempre in Istria si trova la città di Rovinj: un piccolo “gioiello del mare”. Nei pressi devi vedere anche l'isola di Sant'Andrea e l'isola di Caterina.
Se sei un appassionato di paesaggi naturali inviolati e di spiagge bagnate da mare limpido e pulito non puoi perderti l’isolotto di Sveti Nikola, collegato alla terra ferma da un pittoresco istmo.
Lungo la costa della città di Vis, in Dalmazia, troverai delle incantevoli spiagge sabbiose, praticamente intatte nella loro conformazione naturale: le più belle sono la spiaggia di Bornjiac, quella di Stoncica, e ancora Milna, Zaglav e Sbrena.
In Dalmazia, invece, i turisti scelgono sempre più spesso le Isole Kornati, che fanno parte di un’area naturale protetta dichiarata Parco Nazionale.
L’ultimo consiglio, se ancora non hai trovato la località balneare fatta per te, è Bakar, a pochi chilometri dal Parco Nazionale di Risnjak e dalle città di Lokve, Crni Lug e Delnice.
Cerchi offerte per la Croazia? Leggi tutte le proposte di viaggio dell’agenzia Koala Viaggi
0 commenti: