300 'super rotte' coprono 20% dei viaggi aerei
Il monopolio dei viaggi aerei sta tutto nella mani di trecento 'super rotte' mondiali che coprono il 20% dei viaggi aerei, trasportando ognuna oltre 1 milione di passeggeri all'anno.
Lo rivela una ricerca di Amadeus secondo cui il 69% di tutto il traffico aereo mondiale è effettuato su lunghe rotte con 100 mila passeggeri annui. Il 35% del trasporto aereo in Europa e Nord America è rappresentato dai percorsi più piccoli che hanno meno di 100 mila passeggeri annui.
Questo contrasta nettamente le altre regioni come l'Asia, dove l'85% dei viaggi in aereo è concentrato su rotte che trasportano più di 100 mila passeggeri ogni anno.
Lo rivela una ricerca di Amadeus secondo cui il 69% di tutto il traffico aereo mondiale è effettuato su lunghe rotte con 100 mila passeggeri annui. Il 35% del trasporto aereo in Europa e Nord America è rappresentato dai percorsi più piccoli che hanno meno di 100 mila passeggeri annui.
Questo contrasta nettamente le altre regioni come l'Asia, dove l'85% dei viaggi in aereo è concentrato su rotte che trasportano più di 100 mila passeggeri ogni anno.
I tre aeroporti principali della regione Dubai, Doha e Abu Dhabi, dispongono di una quota di traffico aereo in forte crescita, circa il 10% annuo, ed hanno collegamenti di alto livello, con ogni aeroporto, equivalente al 50% del suo volume totale di viaggi aerei.
Questi dati dimostrano che la regione sta assumendo un ruolo sempre più importante come centro tra l'Europa e i mercati emergenti dell'Asia e del Pacifico Occidentale. Non è un caso dunque che l'Asia sia il mercato più competitivo del mondo, con il 75% del volume di traffico aereo gestito da più di tre compagnie aeree e solo il 25% del traffico aereo servito da uno o due vettori.
Questi dati dimostrano che la regione sta assumendo un ruolo sempre più importante come centro tra l'Europa e i mercati emergenti dell'Asia e del Pacifico Occidentale. Non è un caso dunque che l'Asia sia il mercato più competitivo del mondo, con il 75% del volume di traffico aereo gestito da più di tre compagnie aeree e solo il 25% del traffico aereo servito da uno o due vettori.
Infine, il comparto low cost: la sua crescita è stata significativa negli ultimi dieci anni, ma questo è stato in gran parte limitato ai mercati tradizionali. Oggi l'Europa possiede la più alta concentrazione di traffico low cost, rappresentando il 38% del totale dei viaggi aerei nel 2012.
0 commenti: