Periodo migliore per andare a São Tomé e Príncipe
São Tomé e Príncipe è il più grande tra i micro-stati del mondo. Dopo aver ottenuto l’indipendenza dal Portogallo, gran parte dell’economia di São Tomé e Príncipe si è spostata sul settore turistico, tanto che le isole dell’arcipelago sono diventate una delle mete di vacanza più rinomate del globo.
São Tomé e Príncipe è uno stato indipendente situato al largo delle coste africane. Come suggerisce il nome, un tempo fu una fiorente colonia portoghese.
L’arcipelago di São Tomé e Príncipe è composto da due isole bagnate dalle acque cristalline del golfo di Guinea, a 250 chilometri dalla costa nord-occidentale del Gabon. Le isole sono il residuo di una catena montuosa di origine vulcanica oggi estinta.
Quando andare a São Tomé e Príncipe: clima e temperature
Il clima di São Tomé e Príncipe è tipicamente equatoriale. Ciò significa che le precipitazioni e le piogge in alcune stagioni dell’anno possono essere anche molto forti e distruttive.
Le temperature sono elevate quasi tutto l’anno (non scendono mai sotto i 20°C) ma, d’altro canto, le isole sono caratterizzate da un alto tasso di umidità, quindi bisogna scegliere con attenzione il periodo dell’anno in cui visitarle.
La stagione secca a São Tomé e Príncipe va da Maggio a Settembre. Questo è senza dubbio il periodo migliore per visitare l’arcipelago, dato che il tasso di umidità è basso e le piogge sono rare.
Per chi vuole andare a São Tomé e Príncipe per una vacanza balneare, consigliamo il periodo tra Marzo e Maggio, quando il sole è sempre alto nel cielo e le temperature sono adatte a prendere la tintarella e fare un tuffo in acqua.
Il periodo da Giugno a Settembre è, invece, il migliore se vuoi dedicarti a gite culturali, escursioni e trekking.
I mesi da Ottobre ad Aprile non sono molto indicati per visitare São Tomé e Príncipe dato che il clima è umido, con molte piogge e temperature decisamente elevate. Questa è, infatti, la cosiddetta stagione delle piogge.
Vuoi trovare offerte e pacchetti low-cost per São Tomé e Príncipe? Vieni da Koala Viaggi!
0 commenti: