Cosa fare e vedere in Valle d'Aosta


La Val d’Aosta è una regione che ha molto da offrire in ogni stagione dell’anno. In Val d’Aosta non si va solo per sciare, ma anche per dedicarsi ai più classici giri turistici oppure alle escursioni nella natura.


Vuoi qualche idea per un viaggio in Val d’Aosta quando la neve ancora non si è posata? Eccoti accontentato. Segui questo itinerario e visiterai le città e i luoghi più belli della Val d’Aosta senza perdere nulla di importante.

Il primo giorno puoi dedicarlo all'esplorazione di due delle città più caratteristiche e affascinanti della regione, cioè Issogne e Aosta

Parti proprio dal borgo di Issogne e non tralasciare di visitare il Castello che domina il centro abitato. Nel pomeriggio puoi spostarti a Saint-Vincent e fare un rilassato giro turistico, prima di raggiungere Aosta, magari cenando in un ristorantino tipico.

Il secondo giorno puoi passeggiare per le tranquille vie di Aosta. Non perdere il Teatro Romano, il Criptoportico Forense, l’Arco di Augusto, la Porta Pretoria, la Collegiata di Sant'Orso e tutte le altre attrazioni turistiche della città. 

Il Parco del Gran Paradiso qui dà il suo meglio, quindi approfittane per qualche escursione in montagna.

Ad attenderti il terzo giorno ci saranno le splendide montagne e le vallate che hanno reso la Val d’Aosta una vera meraviglia italiana. Che ne dici di un’escursione in funivia sui ghiacciai del Monte Bianco oppure di una mattinata di trekking nelle vallate sottostanti?

Da non perdere anche i Castelli della Val d’Aosta, antichi ma perfettamente conservati. Bellissimo quello di Sarre e, ancora, il castello di Verrès, il castello di Ussel, il  castello di Fénis e il castello di Graines. Scegli quello che più ti affascina e vai a vederlo dal vivo!

Se hai ancora qualche giorno da dedicare alle gite turistiche ti consigliamo la Valpelline, dove si produce la migliore Fontina della regione; oppure la Strada dei Vini della Valle d'Aosta, dove le cantine sorgono ai piedi delle montagne più alte d’Italia; o, ancora, il Parco naturale Mont Avic e il Giardino Botanico Alpino “Paradisia” di Cogne.



0 commenti: