Le città galleggianti più suggestive del mondo
Se credi che l'unica città al mondo costruita sull'acqua sia Venezia, preparati a conoscere le più belle città galleggianti del globo.
Oltre a Venezia ci sono tante altre città costruite sull'acqua o, comunque, strettamente collegate a questo elemento naturale.
Proprio come Venezia, anche Amsterdam, Amburgo e Birmingham hanno dei canali al posto di molte strade. Lo stesso vale per la città di Xochimilco, in Messico, e per San Pietroburgo, sul fiume Neva.
Vuoi altri esempi di città e villaggi galleggianti?
Uros Floating Village, Perù
Una sessantina di piccoli villaggi costruiti sul Lago Titicaca hanno creato un complesso ecosistema dove natura e popolazioni indigene convivono in un delicato equilibrio. Gli Uros, usando materiali naturali e canne di Quechua Totora (una pianta acquatica molto resistente), costruiscono le loro case galleggianti, facendo l’invidia dei migliori ingegneri del mondo moderno.
Ganvie, Benin
Ganvie è una città del Benin conosciuta come la “Venezia d’Africa”. Il centro abitato è stato costruito sul Lago Nokoué, vicino a Cotonou, dai Tofinu, una popolazione indigena dell’area. Ganvie è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei Patrimonio dell’Umanità.
Kay Lar Ywa, Myanmar
Gli abitanti di Kay Lar Ywa, un piccolo villaggio su Lago Inle, hanno ideato una forma particolarissima di agricoltura. Gli Intha coltivano degli ingegnosi giardini galleggianti, ancorati al letto del fiume con delle canne di bambù.
Suzho, Cina
L’antica città di Suzho, sul delta del Fiume Azzurro, è famosa per i suoi giardini sull'acqua. La tradizione della costruzione dei giardini di Suzho è nata nel II-III secolo d.C., anche se il massimo splendore dei giardini si realizzò nel XVI-XVIII secolo.
Alappuzha, India
Situata nel distretto di Alappuzha, nel Kerala, la città di Alappuzha è la città sull'acqua per eccellenza. La vita a Alappuzha è interamente basata sulla presenza dell’acqua, in quanto la città sorge su lembi di terra separati da canali, lagune e fiumiciattoli.
Vuoi partire? Leggi le offerte e i consigli dell'agenzia Koala Viaggi
0 commenti: