Cosa visitare e fare a Budapest, in Ungheria


Budapest, Capitale dell’Ungheria, è stata soprannominata la "Parigi dell'Est". La città è composta dall'unione di 3 nuclei antecedenti, le città di Buda, di Pest e di Óbuda. Questi 3 insediamenti sono uniti dal Ponte delle Catene e da altri 7 ponti che hanno donato a Budapest un aspetto affascinante e immediatamente riconoscibile.


Cosa vedere a Budapest? Scopriamolo insieme con i consigli dell’agenzia Koala Viaggi.

La prima tappa di un viaggio a Budapest è la zona di Buda, dove ammirare il Palazzo Reale, la Basilica di Matyas e il Castello

Il Castello di Buda è il centro nevralgico della Budapest antica. Ai tempi delle incursioni mongole la popolazione si rifugiò nel Castello, che ben presto si articolò in una cittadina caotica e caratteristica. Successivamente arrivarono i Turchi e la città di Buda si trasformò di nuovo, guadagnando tratti ed elementi tipicamente arabeggianti, come le moschee, i minareti e i bagni turchi. Per queste ragioni Budapest è eterogenea dal punto di vista architettonico e culturale.

Dopo aver visitato Buda ci si sposta a Pest, dove ci sono da vedere il Palazzo del Parlamento, il Duomo di Santo Stefano, la Grande Sinagoga, il Museo etnografico e tanti edifici Art Nuveau che fanno concorrenza in bellezza ed estro alla vicina Praga. 

Di certo noterai l’enorme differenza tra l’antica Buda e la moderna e vivace Pest. Queste sono le due anime di una città tuttora in evoluzione.

Ovviamente a Budapest non puoi perdere i tanti ponti che collegano i vari quartieri della città tra loro. I più belli sono il Ponte Elisabetta, il Ponte della Libertà e il Ponte delle Catene.

Se deciderai di fare anche una gita in battello sul Danubio, non farti scappare una sosta sull'Isola Margherita: bellissima e assolutamente da vedere. Lo stesso vale per i panoramici Bastioni dei Pescatori.

Per tornare indietro nel tempo e cercare di immaginare come fosse la vita a Budapest ai tempi del Comunismo puoi visitare il Parco delle Statue della città. Qui sono state riposizionate tutte le enormi statue raffiguranti le più importanti figure del Comunismo, come Marx, Lenin e Stalin, che un tempo “decoravano” diversi quartieri della Capitale ungherese. Un luogo decisamente originale e stimolante, per quanto riporti alla mente momenti storici bui e dolorosi per la città. 

Un’esperienza alla quale non puoi rinunciare durante una vacanza a Budapest è quella del bagno termale. La città è da sempre una località termale rinomata: troverai bagni termali e strutture di ogni tipo, decisamente low-cost rispetto alle Terme italiane. Approfittane!


0 commenti: