Cosa vedere a Lucca, piccola meraviglia della Toscana


Iniziamo col dire che Lucca è una delle città più belle della Toscana, insieme a Pisa, Firenze e Siena. Forse meno conosciuta delle altre città appena citate, Lucca merita certamente di essere visitata. Si tratta, infatti, di una città d’arte ricca di storia, di monumenti e di cose da vedere.


Quella che un tempo era una delle città fortificate toscane più difficili da espugnare, oggi è una piccola perla di bellezza.

Le mura di Lucca circondano tutto il “cuore” della città. Costruite con fini difensivi, sono state successivamente convertite in un percorso pedonale molto piacevole da percorrere.

Una passeggiata lungo la cinta muraria antica di Lucca è una delle cose da fare assolutamente durante un giro turistico in città.

Tra le altre attrazioni da non perdere a Lucca ci sono la basilica di San Frediano, con uno splendido mosaico che ne decora la facciata, e la cattedrale di San Martino, che ospita il Volto Santo di Matteo Civitali e il monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia.

Piazza dell’Anfiteatro è una delle tappe irrinunciabili durante un itinerario a Lucca: molti la considerano una delle piazze più belle d’Italia. Come dargli torto?

Nel Medioevo a Lucca si contavano più di 200 torri, che svettavano sulla città, sorvegliandola dall'alto. Attualmente ne restano solo 2: la Torre Guinigi e la Torre delle Ore. Sulla sommità della prima, alta ben 45 metri, crescono delle piante di Leccio.

Per gli appassionati d’arte consigliamo, infine, il Museo Nazionale di Villa Mansi, all'interno del quale sono esposte opere intimamente legate a Lucca e alla sua storia, con lo scopo di ricostruire la cultura figurativa della città nel periodo che va dall'alto Medioevo al Settecento.  


0 commenti: