I 25 luoghi più visitati secondo Facebook



Sono i posti dove nel 2013 sono stati fatti più "check-in" nel mondo. Il primo? Disneyland inn California, poi il tempio sacro ai sikh del Punjab, lo stadio di Londra... e poi, perché non loggarsi nel quartiere a luci rosse di Amburgo?

Non sono i luoghi più visitati, ma sono quelli in cui la gente vuole far sapere di trovarsi. In cui le persone arrivano, o entrano, e, dal loro Facebook, fanno «Check-In». Insomma dicono: «sono qui». 
Sono i Facebook Trends Checkins Global 2013, pubblicati in questi giorni, e raccolti in questa mappa (la vedete qui sopra o direttamente su FB). Una cartina del globo con 25 località segnate che si potrebbe studiare per ore per capire qualcosa sulla sociologia mondiale e per immaginare le motivazioni che fanno di un posto, per noi sconosciuto, uno dei luoghi di cui si è parlato di più sul social network più frequentato. 
I più "check-inizzati"? Tra i 25 punti della mappa, il più grande (e quindi il più visitato) è Disneyland Anaheim (in California) e tra i top 25 ci sono ben altri 3 Disneyland, a Parigi, Tokyo e Hong Kong (diventa chiaro, insomma, che dobbiamo mandare il curriculum lì). 
Per il secondo luogo più amato voliamo in India, ma non al Taj Mahal, come ci aspetteremmo, bensì al Golden Temple, o meglio l'Harmandir Sahib, tempio sick nella città santa di Amristar, nel Punjab.
E poi? Poi luoghi a cui non avremmo mai pensato: il Parco Ibirapuera, ovvero il grande spazio verde cittadino di San Paolo, in Brasile, una sorta di Central Park per quella che, con oltre 11 milioni di abitanti è la città più vasta e popolosa dell'Emisfero Australe. Sempre nell'estremo sud del mondo compare anche la passeggiata più "camminata" di Cape Town, il Victoria and Alfred Waterfront il cuore storico del porto. Quindi andiamo al Londra alla O2 Arena, centro espositivo e soprattutto stadio della pallacanestro e palco per grandi concerti, ma nella mappa di Facebook c'è anche il Melbourne Cricket Ground, perché ognuno celebra i suoi sport. 

Di certo al prossimo viaggio in Cina bisognerà passare a vedere perché il Tainan Flower Market a Tainan City, sull'isola di Taiwan è uno dei luoghi con il pallino più grosso sulla mappa. Assolutamente bisogna passare una serata al Temat Rzeka, un beach club-galleria-locale notturno sulla fiume Vistola, nel cuore di Varsavia. È chiaro che sia il "place to be" dei giovani in città (e che i giovani di Vasavia usino in massa Facebook). E poi: vuoi non loggarti quando vai al Reperbahan, il quartiere a luci rosse di Amburgo? Compare bello grosso tra i 25 posti pù visitati del mondo.
Ci sono anche luoghi più classicamente turistici: le Ramblas di Barcellona, la Blue Lagoon in Islanda (la grande piscina naturale all'aperto di acqua termale), mentre - a sensazione - a loggarsi in Piazza Taksim a Istanbul non sono stati i turisti, bensì i giovani che l'hanno occupata quest'anno e testimoniavano così il loro impegno.
E in Italia? No, non c'è nessuno stadio, ma solo una città, evidentemente quella in cui a chiunque ci arrivi fa venire il desiderio di dire: io c'ero, ero proprio qui, a Venezia, in Piazza San Marco!




0 commenti: