Limerick. Irlanda da scoprire di Anna Maria De Luca

Il nome significa "palude deserta", ma è l'opposto.
E nel suo anno da capitale (nazionale) della cultura, la località in riva allo Shannon vuole dare il meglio. Tra castelli, musei, locali ed eventi















In Irlanda grandi preparativi per Limerick 2014. La città sulle rive del fiume Shannon sta mettendo in campo il meglio delle proprie energie per tenere alto il titolo di National City of Culture 2014. Una vera esplosione  di eventi internazionali, nazionali e locali si alterneranno in un programma di grande valore artistico e culturale a partire dal 1 gennaio. Palcoscenici cittadini, teatri di strada ed allestimenti ad hoc, concerti, musica, teatro, più di duecento i grandi spettacoli.
Limerick, che è anche capoluogo dell'omonima contea,  in irlandese significa "palude deserta". Niente di più lontano dalla realtà: arrivati in città non si può non essere travolti dal dinamismo e dalle proposte culturali. In centro, nella King Island, l'isola dl re, si trova l'affascinante castello di King John's, da dove si apre una bella vista sulla città. Da vedere anche l'anglicana St. Mary's Cathedral, la cattolica Cattedrale di St. John, l'elegante Georgian House and Garden e, per chi ama l'arte contemporanea, la Limerick City Art Gallery (sulla Pery Square). E ancora: per gli amanti del teatro il Belltable Arts Centre (sulla O'Connell Street) e per chi vuole andare per musei: il Jim Kemmy Municipal Museum (Nicholas Street), il Thomond Park Museum (nel Thomond Park), il Frank McCourt Museum (Hartstonge Street), il Masonic Centre (Castle Street), il Foynes Flying Boat (Foynes), il museo dell'Aviazione (a Shannon).

Sotto il dominio normanno la città fu divisa in due zone: una inglese, la English Town, su King's Island, ed una irlandese, la Irish Town. Il centro economico si trova nella zona chiamata "Newtown Perry". Da vedere anche l'Hunt Museum, uno dei musei più prestigiosi d'Irlanda, che si trova nella storica Custom House del XVIII secolo.


Limerick è una città piena di giovani: la sua università attrae studenti anche da altri Paesi, in particolare per le facoltà scientifiche, ma anche per la School of Art and Design e per l'Istituto di Tecnologia. Pub leggendari sempre pieni di clienti, nightclubs e locali di vario tipo movimentano la vita notturna. 
Per il 2014 si attendono in città un milione di visitatori.  I tredici temi attorno ai quali ruota la programmazione 2014 coprono davvero tutti i gusti e le esigenze: streets; stage; people & places; visual art; music; secret limerick; food, fashion & craft; Na Leanaí; New Generation; Architecture; The Artists Call and Sport. Il programma completo lo trovate nel sito www.limerickcityofculture.ie/programme, ma per orientarvi vi segnaliamo alcuni degli eventi più importanti: innanzitutto, la grande apertura del 2014, con la spettacolare Procession of Light che si snoderà fino al King John's Castle, sulle rive del fiume Shannon;  lo straordinario spettacolo di danza irlandese Riverdance che celebra il ventennale del suo tour mondiale e che sarà in cartellone, dal 16 al 19 gennaio, presso l'University of Limerick Arena. Merita attenzione anche il grande spazio che sarà riservato all'attore Richard Harris  nell'ambito di una serie di festival cinematografici che si terranno a febbraio, maggio, settembre e novembre. Importante anche l'esibizione del flautista James Galway, originario di Belfast (il 21 giugno, presso la UL Concert Hall con la RTE Symphony Orchestra). Tra gli spettacoli estivi, da non perdere è il NoFit State Circus, la compagnia circense britannica più importante. E ancora: una prima irlandese del Faust, l'Irish Chamber Orchestra in concerto presso il Milk Market con Ballet Ireland, il "People's Museum", un evento sullo stile dei Proms in the Park e la prima irlandese di Fuerza Bruta con strabilianti effetti visivi.

0 commenti: