Mercatini di Natale del nord Europa, le 5 città da non perdere

Dai concerti jazz del Mitte, nel centro storico di Berlino, alle casette di legno di Piazza San Venceslao a Praga. Dalla pista di pattinaggio su ghiaccio di Copenaghen alla festa di Santa Lucia a Stoccolma. Ecco dove trascorrere il ponte dell'Immacolata o festeggiare la notte di San Silvestro. Tra suggestive atmosfere natalizie



Cinque città per cinque viaggi. Ecco cinque idee per i ponti dell'Immacolata e per Capodanno. Per andare alla scoperta delle più interessanti città europee che si propongono ricche di mercatini di Natale e per festeggiare la notte di San Silvestro. Le Top Five sono BerlinoMonacoPragaCopenaghenStoccolma. Cinque proposte di viaggio a prezzi convenienti, che sono l'occasione non solo per fare regali originali, acquistare addobbi introvabili, godere delle atmosfere natalizie, ma anche per andare alla scoperta di queste città.

Si va da Berlino che, per tutto il mese di dicembre, ospita ben oltre 60 mercatini. Da non perdere, quello nella vecchia città di Spandau, periferia occidentale di Berlino, dove oltre 250 chalet di legno accolgono i visitatori con i loro prodotti, concerti jazz erappresentazioni medioevali; quello in Gendarmenmarkt, nel Mitte, centro storico di Berlino, dove manufatti natalizi artigianali, come 

sculture in legno e in pietra, e specialità culinarie create dai migliori chef internazionali sono i protagonisti della fiera; quello davanti al palazzo barocco e al maestoso albero di Natale di Charlottenburg-Wilmersdorf. Da vedere anche i mercatini di Potsdam, con il settecentesco palazzo Sanssouci, capolavoro dell'architettura dell'epoca, quello del Natale ebraico della Festa delle Luci, nel quartiere Friedrichshain-Kreuzberg e quello nel quartiere alternativo di Pankow, dove si festeggia il Natale ecologico e sostenibile a Kollwitzplatz.



Quindi Monaco, dove l'albero di Natale di quasi 30 metri risplende nella Marienplatz con ben 2.500 candele e i fili dorati luccicano tra le bancarelle di legno. Il mercatino di Gesù Bambino di Monaco non è solo ricco di manufatti tipici in legno e feltro ma di prelibatezze locali da gustare, come gliSchweinswürstln (salsicce di maiale) o le Reiberdatschi (piccole frittate di patate). A completare l'atmosfera tradizionale di Monaco, il presepe storico nel cortile del Municipio, creato nel 1954 da Reinhold Zellner, artista monacense, e la sfilata dei Krampus l'11 e il 18 dicembre: figure arcaiche della mitologia cristiana del vescovo San Nicolò e del suo servitore Krampus fanno la loro apparizione a sorpresa.



Anche Praga offre numerosi mercatini natalizi. Il più romantico, quello allestito nell'immensa Piazza San Venceslao. Tra i palazzi gotici, rinascimentali e barocchi, le 150 casette di legno si dispongono a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus. Per perdersi invece tra i veri praghesi, sorseggiandopunch bollente o idromele, alla ricerca di preziosi cristalli boemi, bisogna recarsi appena 
fuori dal centro, nel mercatino di Piazza della Pace di fronte all'imponente chiesa di Santa Ludmilla. Per i più golosi invece, nell'area della fiera a Praga 7, c'è una fiera all'antica maniera con circa 500 espositori dove è possibile trovare di tutto: giocattoli, ceramiche, stoffe, gioielli e manufatti dell'artigianato ceco. E alla fine, stupisce tutti con una casa gigante di panpepato che, alla chiusura, viene presa d'assalto - e mangiata - dai divertiti e stupefatti visitatori.



Tocca poi al vero Nord: Copenaghen. Qui l'atmosfera natalizia si fa intima e affascinante. Il mercatino più importante della città della Sirenetta è quello allestito nel parco dei divertimenti di Tivoli: il lago all'interno del parco si trasforma in una grande pista di pattinaggio su ghiaccio e nella sala da concerto, ogni anno vanno in scena Lo Schiaccianoci e il Crazy Christmas Cabaret. Gli 85 espositori nelle loro casette vendono maglieria e abbigliamento invernale, marmellate e gelatine fatte in casa, tradizionali porcellane bianche e blugiocattoli in legno, spezie, ornamenti 
natalizi della Royal Copenhagen, piatti decorati con storie e leggende di tradizioni nordiche. Anche nelle birrerie danesi si respira un'aria tutta natalizia, grazie alla produzione della speciale birra di Natale, la celebre Julebryg, solitamente di gradazione più alta delle altre. Infine, per sognare come bambini: il Nissekobing, villaggio popolato da un centinaio di gnomi meccanici.



Il mercatino natalizio di Stoccolma dal 1915 viene allestito a Gamla Stan, la città vecchia sull'isola di Stadsholmen. Le bancarelle, nella storica Stortorget, piazza in ciottolato circondata da palazzi settecenteschi tutti colorati, offrono ceramiche, pelletteria, artigianato lappone, maglieria, spazzole, candele e ferri battuti. Per preparare lo Julbord, buffet di Natale alla svedese, qui è possibile comprare l'arrosto di renna affumicato, il prosciutto speziato al forno, il salmone affumicato, l'anguilla, spezie, senape e marmellata di more selvatiche e miele. Per i più raffinati, c'è il mercatino neigiardini reali di Rosendal, sull'isola di Djurgarden, dove è possibile acquistare artigianato esclusivo e ricercato e cibo bio di alta qualità. Anche nel parco di Skansen se ne trova uno, ma qui l'attrazione più interessante è il grande museo all'aperto del mondo lappone. Da fine Ottocento sono in mostra gli antichi mestieri e le scene di vita degli svedesi dei secoli passati. Il 13 dicembre, la notte più lunga dell'anno, si tiene la sfilata di Santa Lucia, icona dell'inverno in Svezia, per festeggiare il ritorno della luce.



0 commenti: