I castelli della Loira: meraviglie da non farti scappare



La valle del fiume Loira. Inserita dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, ospita più di 300 castelli


Costruiti a partire dal X secolo, i castelli della Loira sono il risultato della scelta di numerosi sovrani e nobili francesi di spostare le loro dimore estive proprio nella valle.

Quali sono i castelli più belli tra quelli situati nella Valle della Loira? Vediamolo insieme.

1. Castello di Chambord




Il Castello di Chambord è il più grande e imponente tra i castelli della Loira. Fu edificato tra 1519 e il 1547 in stile rinascimentale. La silhouette di questa fortezza si riflette maestosa nelle acque limpide del fiume Cosson, affluente  del fiume Beuvron che è a sua volta affluente della Loira.

2. Castello di Cheverny




Il Castello di Cheverny sorge, appunto, a Cheverny, nella regione Centre Val de Loire, a breve distanza dai Castelli di Blois e di Chambord. E’ stato uno dei primi castelli della Loira ad essere aperto al pubblico ed è apprezzato per lo stile architettonico elegante, nonché per i ricchi arredi rinascimentali tuttora conservati al suo interno.

3. Castello di Chaumont-sur-Loire




Il Castello di Chaumont-sur-Loire si trova nell’omonima cittadina francese, a metà strada tra Blois e Tours e a circa 180 chilometri da Parigi. Posto strategicamente su un’altura, il castello si affaccia sulla Loira, creando un vero e proprio spettacolo per gli occhi dei visitatori.

4. Castello Reale d’Amboise




Situato nell'Indre e Loira, il Castello Reale d’Amboise è famoso per il suo stravagante  in stile gotico flamboyant e per i suoi giardini meravigliosi. Una curiosità: al suo interno, in una piccola cappella, si trova la tomba di Leonardo da Vinci.

5. Castello di Chenonceau





La nostra ultima proposta è il Castello di Chenonceau, il secondo castello più visitato in Francia. Il merito di questo successo? Senza dubbio la straordinaria location, con il castello che si innalza sopra le acque del fiume Cher instaurando un rapporto armonico e straordinariamente affascinante con l’ambiente circostante.

Vuoi visitare la Valle della Loira e i castelli più belli di questa regione? Prenota con Koala Viaggi e parti per il tuo viaggio indimenticabile in Francia.


0 commenti: