Partire per una crociera: tutto quello che c'è da sapere e da fare


Devi partire per la crociera che sogni da anni ma non sai cosa aspettarti? ecco qualche consiglio e tutte le informazioni utili di cui avrai bisogno prima, durante e dopo il viaggio.


Cosa fare prima di partire per la crociera?

Prima di salire a borgo controlla di avere con te tutti i documenti necessari: passaporto in corso di validità, carte d'imbarco, biglietti aerei (se compresi nel viaggio) e polizza assicurativa.

Porta con te anche del denaro contante, un libretto degli assegni (se sei solito usare questa forma di pagamento) e la carta di credito.

Se stai assumendo dei medicinali, non scordarli a casa. Sulle navi da crociera possono essere acquistate delle medicine, ma non è detto che troverai proprio quelle che ti servono.

Quando riceverò i biglietti e tutti i documenti necessari per la crociera?

Al massimo una settimana prima della partenza. Tutti i documenti necessari per salire a bordo ti saranno inviati via e-mail o posta. Per i last minute le condizioni potrebbero essere diverse e sono da concordare di volta in volta.

Quali sono le procedure d'imbarco sulla nave?

I passeggeri devono arrivare nella zona d'imbarco almeno 1 ore prima della partenza della nave (meglio se 2 ore). La passerella viene ritirata circa mezz'ora prima della partenza, quindi non fare tardi, altrimenti resterai a terra.

tutti i passeggeri arrivati in orario, riceveranno in sede di check-in la carta d'imbarco. I bagagli verranno invece imbarcati a parte e portati direttamente nella tua cabina. 

Cosa devo portare con me in crociera?

Per le gite e le escursioni ricordati di mettere in valigia abiti comodi, adatti al clima dei Paesi che visiterai. Sulla nave puoi vestire casual. Avere delle scarpe comode è sempre indicato, sia per le escursioni che per le giornate trascorse sulla nave. Immancabile è il costume da bagno, per fare un tuffo in piscina o prendere il sole.

Ricordati di portare anche un paio di abiti eleganti per le serate di gala, le cene "importanti" e gli eventi organizzati sulla nave.

Per la serata di gala ti servirà un abito elegante e formale. Per gli eventi informali, ma comunque eleganti, scegli vestiti classici come tailleur o completi. 

Metti sempre in valigia anche un maglioncino per le serate più fresche e una giacca, che ti ritornerà utile in caso di cattivo tempo o calo delle temperature.

Come funzionano le mance sulle navi da crociera?

Per tradizione, i clienti offrono delle mance al personale di bordo che si occupa del loro soggiorno sulla nave da crociera. Ovviamente non è obbligatorio (almeno non sempre), ma è vivamente consigliato.

Presso alcune compagnie, le mance per il personale di bordo sono obbligatorie (esempio: Royal Caribbean Cruise Line, Carnival, etc.): ovviamente ciò è specificato preventivamente.

Posso lasciare la macchina al porto?

Se arrivi nel porto di partenza in macchina, è bene prenotare il parcheggio con anticipo, per non trovare tutti i posti occupati.

Attenzione: alcuni parcheggi presenti nei porti più importanti accettano solo contante, quindi organizzati di conseguenza.

Vuoi organizzare e prenotare la tua crociera? Cogli al volo le offerte e i last minute di Koala Viaggi

0 commenti: