Le Meraviglie di Mantova: città Patrimonio dell'Umanità UNESCO



Mantova è una delle città italiane che sono state inserite nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO. Le ragioni sono molte e di certo la rendono una destinazione ideale per una gita fuori porta o una vacanza culturale tra le bellezze storiche e artistiche italiane.


Mantova è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità insieme alla vicina Sabbioneta. Le motivazioni dell’UNESCO sono le seguenti: “Mantova e Sabbioneta offrono una testimonianza eccezionale di realizzazione urbana, architettonica e artistica del Rinascimento, collegate tra loro attraverso le idee e le ambizioni della famiglia regnante, i Gonzaga. Esse rappresentano gli esempi più eminenti delle due modalità più emblematiche della progettazione urbanistica del Rinascimento, rispettivamente quella evolutiva e quella fondativa. Come tali, esse sono servite di riferimento per gran parte delle successive esperienze di costruzione della città fino all’epoca moderna. Gli artisti che hanno concorso alla realizzazione delle due città hanno prodotto capolavori che hanno portato a compimento gli ideali del primo Rinascimento, contribuendo in maniera determinante alla diffusione internazionale di un movimento destinato ad influenzare e plasmare l’intera Europa”.

Mantova è una vera e propria una città-museo, che nulla ha da invidiare a più famose città d’arte come Firenze, Venezia e Roma.

Tra le cose assolutamente da non perdere durante una visita a Mantova c’è il meraviglioso Palazzo Ducale, che un tempo ospitava la residenza ufficiale prima dei Bonacolsi e poi dei celebri Gonzaga. Oltre alla location, che è un vero capolavoro architettonico, va specificato che all’interno del Palazzo Ducale di Mantova sono conservate opere fondamentali dell’Arte italiana e straniera, come quelle di Andrea Mantegna, Pisanello, Raffaello, Giulio Romano e Rubens

Interessante anche il Castello di San Giorgio, dove potrai ammirare l’elegantissima Camera degli Sposi (o Camera Picta), interamente affrescata da Andrea Mantegna con l’obiettivo di creare una celebrazione artistica della potenza politico-dinastica dei Gonzaga.

Tra le altre cose da vedere a Mantova ci sono; la Rotonda di San Lorenzo (XII secolo), la Torre dell’orologio astronomico, la Basilica di Sant’Andrea e il Palazzo Te.

Dopo una visita a Mantova, se hai tempo, puoi anche regalarti una gita a Sabbioneta, ad appena 30 chilometri dalla città dei Gonzaga.

Cerchi offerte e pacchetti per visitare Mantova o altri siti UNESCO italiani? Prenota con Koala Viaggi!


1 commento:

  1. Mantova è una città davvero da non perdere, è sorprendente e piena di bellezze, infatti è diventata città patrimonio dell'Unesco. Per chi volesse dei consigli sul come trascorrere una vacanza in questa meravigliosa città può andare nel sito www.cadelferro.it e controllare la sezione "cosa fare", in questo modo potete prendere un po' di spunti se non avete ancora le idee chiare! :) :) :)

    RispondiElimina