Quali sono gli Stati più piccoli del mondo?




Se cerchi un’idea di viaggio davvero originale e alternativa ti consigliamo di scegliere una meta che abbia qualcosa di unico. Che ne dici di visitare uno degli Stati più piccoli del mondo?


Se non hai la più pallida idea di quali siano, leggi questa Top 5 delle Nazioni che occupano superfici ridottissime, a volte più piccole dei una grande città. 

Vediamo insieme quali sono gli Stati più piccoli del mondo e dove si trovano.

Top 5 dei Paesi più piccoli del mondo


1. Città del Vaticano


Lo Stato più piccolo del mondo è in Italia. Scusate il "gioco di parole" ma, pur essendo uno Stato a sé, la Città del Vaticano si trova all'interno dei confini italiani, praticamente incuneato nella nostra Capitale, Roma

La superficie della Città del Vaticano è pari a 0,44 km²

La Città del Vaticano è anche il Paese meno popoloso del pianeta, con i suoi 541 abitanti. A livello politico e geografico viene considerata una enclave della Repubblica Italiana. 

2. Principato di Monaco


La seconda posizione della classifica delle Nazioni più piccole del globo se la aggiudica il Principato di Monaco

La superficie di questo Stato monarchico in miniatura è di 2 km². Con i suoi 35.881 abitanti, il Principato di Monaco conquista il titolo di Stato più densamente popolato al mondo.


3. Nauru


Nauru, piccolo Stato insulare appartenente all'Oceania, è il terzo Paese più piccolo del mondo

Dopo aver ottenuto l'indipendenza nel 1968, Nauru è diventata la Repubblica indipendente più piccola del mondo.

4. Tuvalu


In quarta posizione c’è Tuvalu, un piccolo Stato polinesiano con una superficie totale di 26 km²

Tuvalu è anche la seconda Nazione meno popolata del mondo, battuta solo dalla Città del Vaticano. 

5. San Marino


La Repubblica di San Marino, con una superficie totale di 61,2 km², conquista la quinta posizione della classifica delle Nazioni più piccole del mondo

San Marino è anche il Paese il cui Capo dello Stato ha servito il più breve mandato in assoluto: è stato, infatti, in carica appena 6 mesi

Vuoi partire per un viaggio ma non sai dove andare? Vieni in una delle filiali del Tour Operator Koala Viaggi e troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.


0 commenti: