Qual è il museo più visitato in Italia?



L'Italia è una Terra ricca di Storia e Cultura. Le attrazioni turistiche sono innumerevoli in questi campi e non possono restarne esclusi i Musei. Sia i turisti stranieri che gli Italiani amano visitare i Musei, sia in occasione di esposizioni temporanee che di mostre permanenti.


Ma quali sono i Musei italiani più visitati in assoluto? Scopriamo insieme e prendiamo spunto da questa mini-classifica per programmare il nostro prossimo viaggio tra le bellezze artistiche del Bel Paese.

Classifica dei Musei italiani più visitati in assoluto


1. Musei Vaticani, Città del Vaticano



Il primo posto in classifica se lo aggiudicano i Musei Vaticani, fondati da Papa Giulio II e arricchiti nel corso dei secoli dai pontefici successivi. Attualmente i Musei Vaticani conservano dei veri e proprio capolavori dell'Arte mondiale. All'interno dei Musei Vaticani c'è anche la famosa Cappella Sistina, che tutto il pianeta ci invidia. Questo sistema museale è considerato uno dei più importanti al mondo.

2. Galleria degli Uffizi, Firenze



La Galleria degli Uffizi vince la medaglia d'argento nell'hitlist dei Musei italiani più visitati in assoluto. Tra le opere più importanti conservate nelle stanze della Galleria degli Uffizi ci sono capolavori del Verrocchio, di Piero della Francesca, di Giotto, di Botticelli e di Leonardo Da Vinci. Ma attenzione: se pensate di visitare gli Uffizi per vedere il David di Michelangelo avrete una brutta sorpresa, perché la statua del Buonarroti si trova non negli Uffizi ma nella Galleria dell'Accademia, sempre a Firenze.

3. Palazzo Ducale, Venezia



Il Museo Civico di Palazzo Ducale a Venezia occupa la terza posizione nella Top 5 dei Musei più visitati in Italia. Aperto al pubblico nel 1923 e ospitato in un palazzo che da solo rende la visita meritevole di essere fatta, il Museo di Palazzo Ducale è certamente una delle cose da non perdere a Venezia.

4. Museo delle Antichità Egizie di Torino, Torino



Il Museo Egizio di Torino è stato fondato nel 1824 e al suo interno troverai più di 30.000 reperti e opere d'arte dell'Antico Egitto. Non mancano, ovviamente, le mummie e i sarcofagi. Un salto nel passato misterioso e affascinante degli Antichi Egizi

5. Galleria Borghese, Roma




Al quinto posto della classifica dei Musei più visitati in Italia si piazza la Galleria Borghese, di Roma. All'interno sono esposti dei veri capolavori dell'arte italiana (Caravaggio, Bernini, Correggio, Antonello da Messina, Bronzino, Canova, Raffaello, Tiziano) e straniera (Rubens, Cranach).

Vuoi visitare uno di questi Musei? Prenota il tuo prossimo viaggio in Italia con Koala Viaggi

0 commenti: