Le piazze più grandi e affascinanti del mondo
La piazza è, per una città un luogo di incontro e di aggregazione, un’importante pezzo di storia e, nella maggior parte dei casi, un vero e proprio simbolo. Di piazze belle e suggestive ne esistono tante, ma quali sono le piazze più grandi e spettacolari del mondo?
Ecco una classifica delle 4 piazze più grandi del globo. Curiosi di sapere qual è quella in vetta?
1) Piazza Tienanmen a Pechino, in Cina
Piazza Tienanmen è, ufficialmente, la piazza più grande del mondo. La sua estensione è di 440 mila metri quadri e, oltre ad essere oggettivamente spettacolare, è un simbolo nazionale. Fu qui che Mao Tse-tung proclamò la nascita della Repubblica Popolare Cinese e, sempre su Piazza Tienanmen, si tennero le violente rivolte popolari che culminarono nella famigerata protesta del 1989.
2) Macroplaza a Monterrey, in Messico
La Macroplaza di Monterrey conquista la posizione numero 2. Estesa su 400 mila metri quadrati , ospita il Faro del Commercio, simbolo della città. Il faro è alto 70 metri e proietta un raggio “laser” di colore verde che può essere visto anche dalla periferia più estrema.
3) Piazza Rossa a Mosca, in Russia
La Piazza Rossa di Mosca non poteva mancare nella classifica delle piazze più grandi del globo. La sua superficie totale si aggira tra i 60 e i 90 mila metri quadrati. Perché si chiama “Piazza Rossa”? E’ il simbolo del Comunismo Russo e la maggior parte degli edifici che su di essa affacciano sono proprio di colore rosso.
4) El Zócalo a Città del Messico, in Messico
A Città del Messico c’è, infine, la Plaza de la Constitución, detta comunemente El Zócalo. Quanto è grande? Ben 43 mila metri quadrati.
Vuoi prenotare un viaggio o avere un preventivo? Chiedi a Koala Viaggi
0 commenti: