Le piazze più grandi e affascinanti del mondo



La piazza è, per una città un luogo di incontro e di aggregazione, un’importante pezzo di storia e, nella maggior parte dei casi, un vero e proprio simbolo. Di piazze belle e suggestive ne esistono tante, ma quali sono le piazze più grandi e spettacolari del mondo?


Ecco una classifica delle 4 piazze più grandi del globo. Curiosi di sapere qual è quella in vetta?

1) Piazza Tienanmen a Pechino, in Cina



Piazza Tienanmen è, ufficialmente, la piazza più grande del mondo. La sua estensione è di 440 mila metri quadri e, oltre ad essere oggettivamente spettacolare, è un simbolo nazionale. Fu qui che Mao Tse-tung  proclamò la nascita della Repubblica Popolare Cinese e, sempre su Piazza Tienanmen, si tennero le violente rivolte popolari che culminarono nella famigerata protesta del 1989

2) Macroplaza a Monterrey, in Messico



La Macroplaza di Monterrey conquista la posizione numero 2. Estesa su 400 mila metri quadrati , ospita il  Faro del Commercio, simbolo della città. Il faro è alto 70 metri e proietta un raggio “laser” di colore verde che può essere visto anche dalla periferia più estrema.

3)  Piazza Rossa a Mosca, in Russia



La Piazza Rossa di Mosca non poteva mancare nella classifica delle piazze più grandi del globo. La sua superficie totale si aggira tra i 60 e i 90 mila metri quadrati. Perché si chiama “Piazza Rossa”? E’ il simbolo del Comunismo Russo e la maggior parte degli edifici che su di essa affacciano sono proprio di colore rosso.

4) El Zócalo a Città del Messico, in Messico



A Città del Messico c’è, infine, la Plaza de la Constitución, detta comunemente El Zócalo. Quanto è grande? Ben 43 mila metri quadrati. 

Vuoi prenotare un viaggio o avere un preventivo? Chiedi a Koala Viaggi


0 commenti: