Città da visitare in Sicilia durante una vacanza


La Sicilia è una regione ricca di Storia e di bellezze architettoniche. A ciò si aggiungono spiagge da sogno e paesaggi incantevoli. Cosa puoi volere di più? La Sicilia è la meta perfetta per le tue prossime vacanze.


Facciamo un viaggio virtuale alla scoperta delle città e dei luoghi più belli da visitare in Sicilia.

Se ti interessa l’Architettura non puoi perdere le città tardobarocche del Val di Noto, cioè Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Noto, Palazzolo, Modica, Ragusa e Scicli. 

Queste sono ritenute una sorta di “complesso” di città interconnesse, caratterizzate da pregevoli innovazioni nella progettazione urbanistica tardobarocca. 

L’antica Siracusa, invece, offre numerose opportunità di entrare in contatto con il passato greco e romano. Da vedere assolutamente il Tempio di Apollo, il Tempio di Atena, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Martinole, le Catacombe ed il Teatro Greco. 

Nelle vicinanze di Siracusa c’è anche la Necropoli Rocciosa di Pantalica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questa particolare Necropoli rupestre comprende più di 5.000 tombe databili tra  il XIII e il VII secolo a.C.

Sempre in Sicilia meritano una visita le Isole Eolie, un arcipelago paradisiaco che nulla ha da invidiare agli atolli tropicali più rinomati. 

Sempre in tema di Storia e Archeologia ti consigliamo una gita all’Area Archeologica di Agrigento, detta anche Valle dei Templi. Si tratta delle rovine di un antico insediamento del VI secolo a.C.: una vera meraviglia del passato. 

Gli ultimi 3 consigli di viaggio riguardano altrettante città siciliane, a dir poco splendide, cioè Palermo, Cefalù e Messina



2 commenti:

  1. Non dimenticate Sciacca che pochi giorni fa ha vinto il contest "Top Coste Italiane 2016". Trovate la classifica completa al seguente link:
    http://www.sciaccacasevacanza.it/sciacca-vince-il-contest-top-coste-italiane-2016/
    http://www.hotel.info/it/citymoments/top-coste-italiane/

    RispondiElimina
  2. Ragazzi noi abbiamo trascorso una meravigliosa settimana a Lampedusa, in un alloggio a pochi metri dal mare. Che isola meravigliosa, pensiamo di tornare per un week end prima della fine dell'anno.

    RispondiElimina