Toscana: 5 idee per le vacanze estive


La Toscana è una meta turistica più che inflazionata: sono pochissimi i turisti, sia italiani che stranieri, che non l’hanno mai visitata. Il suo punto di forza sono senza dubbio le sue città d’arte, come Firenze, Pisa e Siena. Eppure la Toscana è molto di più!


Chi l’ha detto, poi, che la Toscana è una destinazione perfetta solo per le fughe romantiche primaverili? In Estate la Toscana ha moltissimo da offrire. 

Ecco 5 idee per le vacanze estive in Toscana a cui non saprai proprio resistere.  


Toscana: 5 proposte per trascorre le vacanze estive in Italia


Per le vacanze estive vuoi restare in Italia? Detto, fatto. Scegli la Toscana!

Iniziamo dalle classiche vacanze al mare. Sapevi che la Toscana ha una delle coste più affascinanti di tutta la Penisola? Le località di mare più famose in Toscana sono la Versilia, l’Isola d'Elba e l’Isola del Giglio. Inoltre vanno per forza menzionate anche la Costa degli Etruschi e tutto l’Argentario.

Non ti piace il mare? Che ne dici di una vacanza rilassante alle Terme. Le più rinomate sono quelle di Saturnia e Venturina, ma ci sono molte altre località termali che ti attendono in Toscana. Basta scegliere quella che preferisci e ritagliarti un week-end o una settimana da dedicare al benessere e al relax.

Per gli appassionati di natura ed animali, invece, consigliamo una vacanza in uno dei 3 Parchi Nazionali della Toscana, cioè Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano (entrambi condivisi con l'Emilia-Romagna) e il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Che ne dici, in alternativa, di una viaggio culturale nei siti toscani dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO? Se non sai quali sono, eccotene un elenco: 

- il Centro Storico di Firenze (1982),
- la Piazza dei Miracoli di Pisa (1987),
- il Centro Storico di San Gimignano (1990),
- il Centro Storico di Siena (1995),
- il Centro Storico di Pienza (1996),
- la Val d’Orcia (2004).


L’ultimo consiglio è la Maremma toscana, un vero paradiso tra montagna, mare e colline fascinose. Qui potrai dilettarti con escursioni, passeggiate a cavallo, gite in mountain-bike e tante piacevoli passeggiate nella natura.

Cosa stai aspettando? Trova le migliori offerte per la Toscana e parti con Koala Viaggi


2 commenti:

  1. Concordo! La Toscana è molto più che Pisa, Firenze e Siena. Questa Estate abbiamo soggiornato a Chianciano Terme e abbiamo girato in lungo e in largo la zona...che paesaggi meravigliosi! La Val d'Orcia è unica.

    RispondiElimina
  2. la Toscana è sicuramente una meta imperdibile sia per i turisti italiani che europei. Il suo territorio è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenze, perchè offre note città d'arte, rinomati centri termali e fantastiche spiagge attrezzate ricche di divertimenti per adulti e bambini. Grazie per i vostri preziosi suggerimenti!

    RispondiElimina