Le migliori frasi e citazioni sul viaggio


Il viaggio è molto più di un semplice momento di vacanza e di relax. I viaggi ci aiutano a scoprire luoghi nuovi ed affascinanti, ad entrare in contatto con culture e tradizioni che prima non conoscevamo, a trovare noi stessi esplorando il mondo.

Tantissimi scrittori e pensatori ci hanno regalato frasi ed aforismi sul tema del viaggio. Vediamo quali sono le citazioni e le frasi più belle sui viaggi e sui viaggiatori.

- Il viaggio è nella testa (Jean Baudrillard)

- Per la stessa ragione del viaggio viaggiare (Fabrizio De André)

- Perché ci eccita tanto viaggiare, andare lontano? Per quello che ci lasciamo alle spalle o per quello che troviamo? (Peter Cameron)

- L’uomo che arriva alla fine di un viaggio non è mai lo stesso che era partito (Enrico Brizzi)

- Sono pronto ad andare ovunque. Purché sia in avanti. (David Livingstone)

- Non confondiamo lo spostarsi con il viaggiare. (William Least Heat-Moon)

- Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio. (Pat Conroy)

- Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. (Bruce Chatwin)

- La destinazione di un viaggio non è un luogo, ma un modo nuovo di vedere le cose. (Henry Miller)

- Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. (Marcel Proust)

- Recido le funi che mi tengono ancora legata, imbarco tutto quello che mi serve per intraprendere il viaggio. (Etty Hillesum)

- Quando aprile con le sue dolci piogge ha penetrato fino alla radice la siccità di marzo, impregnando ogni vena di quell’umore che ha virtù di dar ai fiori (…) la gente è allora presa dal desiderio di mettersi in pellegrinaggio. (Geoffrey Chaucer)

- Uno dei piaceri del viaggio è immergersi dove gli altri sono destinati a risiedere, e uscirne intatti, riempiti dell'allegria maligna di abbandonarli alla loro sorte. (Jean Baudrillard)

- Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta (T. S. Eliot)

- Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza, la gioia del ritorno. (Dino Basili)

Viaggiare è una brutalità. Obbliga ad avere fiducia negli stranieri e a perdere di vista il comfort familiare della casa e degli amici. Ci si sente costantemente fuori equilibrio. Nulla è vostro, tranne le cose essenziali (Cesare Pavese)

0 commenti: